Corte dei conti: Comunicato unitario 26 febbraio 2019 – Importanti novità

27 Febbraio 2019

IMPORTANTI NOVITA’

Le scriventi OO.SS., CGIL-UIL-CONFSAL/UNSA-FLP-CONFINTESA, unitariamente, così come richiesto con forza dal personale della Corte dei conti, nel corso dell’incontro con l’Amministrazione di venerdì 22 febbraio u.s. hanno preliminarmente sottoscritto le dichiarazioni congiunte rivolte a garantire la liquidazione degli importi dei progetti di produttività 2016, dei risparmi di spesa 2016 e delle rimanenze non altrimenti distribuite del FUA 2017 (€ 426.000) seguendo, per i progetti di produttività 2017, vista la mancata pubblicazione della circolare applicativa, le regole per la distribuzione del premio di produttività collettiva. Il pagamento avverrà, in base a quanto dichiarato
dall’Amministrazione, a marzo/aprile 2019.
In merito alla contrattazione sul FRD 2018 (Fondo Risorse Decentrate), le scriventi sigle sindacali hanno ribadito con fermezza l’attivazione delle progressioni economiche come da proposta unitaria presentata il 30 novembre 2018. Queste OO.SS. hanno chiesto che le progressioni siano programmate per tutto il personale attraverso un accordo siglato con l’Amministrazione.

OGGI

in un incontro informale con il Segretario generale, tutte le OO.SS. sono state informate che l’iter rivolto al riconoscimento dell’autonomia finanziaria e organizzativa della Corte dei conti, con risorse di bilancio che dovrebbero affluire al Fondo risorse decentrate, dovrebbe concludersi entro il 19-20 marzo c.a. dinanzi al Consiglio di Presidenza. In quella circostanza saranno audite anche tutte le Organizzazioni Sindacali.

IL PROGETTO

il superamento del divario economico con i lavoratori degli altri Organi di pari rango costituzionale attraverso “specifici trattamenti economici” in favore di tutti i dipendenti dell’Istituto.
Queste OO.SS. ribadiscono che, fin quando non avranno la certezza sui contenuti del progetto e sull’ammontare delle risorse economiche da assegnare al personale, non faranno nessun passo indietro e manterranno fede all’impegno assunto con i lavoratori affinché sia garantito un processo di riqualificazione professionale ed economico che interessi tutto il personale.
In relazione alla revisione dell’accordo sui sussidi, le scriventi sigle sindacali hanno confermato la richiesta di procedere alla riapertura dei termini ed hanno formulato una proposta basata sulla progressività delle percentuali afferenti i vari scaglioni ISEE per superare il vincolo del 40% previsto dalla circolare applicativa ma non contenuta nell’accordo del mese di agosto 2018.
L’Amministrazione ha confermato la volontà di superare la disparità di trattamento relativa all’applicazione della legge n. 1345/1961 e, a tale proposito, resta in attesa di acquisire il parere del MEF.
Sarà compito di queste OO.SS. informare prontamente sugli sviluppi e sulle novità relative ai temi rappresentati nonché su tutte le altre questioni di interesse dei lavoratori.

Roma, 26 febbraio 2019

S. Di Folco        F. Amidani             U. Cafiero          A. Benedetti        F. Stefanangeli