MIT- Comunicato 11 aprile 2019

11 Aprile 2019

Sono pervenute segnalazioni in merito ad una comunicazione della Direzione Generale del Personale del 13/03/2019 avente come oggetto “ Passweb – Linee guida utilizzo file Noipa” trasmessa alle Direzioni Generali Territoriali e conseguentemente a tutti i Centri Pensione situati nei capoluoghi di Regione, con la quale è stato inviato il file acquisito da codesta Direzione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (NOIPA) .
All’interno del file suddetto dovrebbero essere contenuti e certificati tutti i dati economici dal 1993 al 2013, relativi a ciascun dipendente del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tali da consentire, al personale preposto presso i Centri Pensioni di poter procedere alla verifica, caso per caso di ogni singola situazione personale, correggere, completare e certificare le posizioni presenti nella piattaforma INPS “ Passweb” per ciò che riguarda i servizi utili e le retribuzioni dei propri dipendenti.
Dalle segnalazioni pervenute, pur apprezzando lo sforzo compiuto dall’Amministrazione e l’utilità complessiva del file, emerge che lo stesso risulta incompleto dei dati delle competenze accessorie erogate in particolare per gli anni dal 2010 al 2013, rilevanti soprattutto per i dipendenti delle Sedi Periferiche che, in considerazione della nota carenza di personale, effettuano molte  prestazioni extra orario ai sensi dell’art. 19 della legge 870/86.
Se ne desume che la mancanza di tali dati, comporta necessariamente delle difficoltà da parte degli operatori dei Centri Pensioni Regionali, con conseguente non congrua elaborazione a cura dell’INPS dell’assegno pensionistico, per la quasi totalità dei numerosi dipendenti che a breve cesseranno dal servizio anche in applicazione dell’art. 14 del Decreto Legge n. 4 del 28/01/2019 “ cosiddetta quota 100” .
Vengono inoltre segnalate le difficoltà e/o impossibilità da parte del personale dei Centri Pensione di confrontarsi con le varie Sedi INPS di competenza, sia telefonicamente che via email, al fine di risolvere le numerose incongruenze presenti nelle varie posizioni assicurative e completare al meglio la lavorazione delle varie pratiche pensionistiche .
In considerazione delle persistenti problematiche sopra richiamate e dell’urgenza di farvi fronte, si chiede un incontro in tempi brevi, anche con le altre organizzazioni sindacali, con il Direttore Generale al fine di trovare congiuntamente una rapida ed equa soluzione.

Il Coordinatore Nazionale Fp Cgil MIT
Paolo Camardella

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto