MIT: Comunicato comitato sussidi

15 Ottobre 2019

Comitato Sussidi MIT – Riunione del 30 settembre 2019

In apertura della riunione l’Amministrazione ha comunicato che dal mese di ottobre 2019 verranno
messe in pagamento le domande inoltrate dal 1 al 31 gennaio 2019 per le spese 2018.
Il Gruppo di lavoro del Comitato, di cui fanno parte anche le rappresentanze sindacali, ha esaminato
e discusso alcuni casi particolari compresi in un elenco presentato dall’Amministrazione. Dopo
attente valutazioni, il gruppo di lavoro si è pronunciato positivamente per la totalità degli stessi ed è
stato dato mandato all’Amministrazione di provvedere alla comunicazione, ai dipendenti interessati,
delle decisioni adottate.
Da gennaio 2019 è emersa la criticità che manca il “timbro” sulla certificazione attestante il pagamento (fattura elettronica), timbro che identifichi la struttura presso la quale è stata effettuata la prestazione di cui viene richiesto il rimborso e che attesti l’originalità del documento. Al riguardo
l’Amministrazione, per verificare la veridicità della fattura, sta predisponendo un modello di dichiarazione attestante l’ unicità del documento presentato.
E’ stato innalzato il nuovo limite di reddito per familiari fiscalmente a carico che passa da
€2.840,51 a 4.000,00 al lordo degli oneri deducibili.
Per ciò che riguarda le Spese Universitarie si è deciso di tenere in considerazione anche le spese
sostenute per la frequenza di corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà ad accesso
programmato, svolti da università o da enti privati. La modalità di richiesta e la misura del
contributo resta quella stabilita nella circolare vigente.
Al fine di rendere più snelle le relazioni con la segreteria del Comitato, si ricorda che:
– la richiesta di informazioni, per email o telefoniche, deve essere inoltrata al proprio referente
dal Lunedì al Venerdì dalle 10,00 alle 13,00;
– per evitare rallentamenti nell’istruzione delle pratiche si raccomanda di attenersi scrupolosamente
all’applicazione della circolare vigente;
– le protesi oculistiche vanno inoltrate alla CPA e che il Comitato Sussidi rimborsa questo
tipo di spesa solo per i figli a carico con più di 26 anni, studenti o iscritti all’ufficio di collocamento;
– gli scontrini dei farmaci non sono presi in considerazione senza prescrizione e per parafarmaci
e integratori corredata di diagnosi;
– il modulo dell’istanza deve essere presentato nella sua ultima versione e con gli allegati richiesti;
– per qualsiasi tipo di fisioterapia e ausilio ortopedico deve essere allegata relativa prescrizione
e patologia;
– il comitato non rimborsa fatture mediche di importo pari o superiore a 200,00 euro, sussidiate
dalla CPA;
– ogni variazione di conto corrente, residenza od assegnazione di ufficio deve essere comunicata
tempestivamente al Comitato Sussidi.

Componente Comitato Sussidi
FP CGIL MIT
Massimo Bassani

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto