ACI: Comunicato unitario riunione 14 ottobre 2019

21 Ottobre 2019

Stato di attuazione DL 98/2017

Le scriventi OO. SS., durante la riunione tenutasi con l’Amministrazione in data 14 ottobre 2018, hanno chiaramente riportato le grandi difficoltà affrontate dagli uffici nell’approcciare i nuovi processi digitali soprattutto a causa del malfunzionamento delle procedure in particolare il GUT2 e delle rigidità del sistema di prenotazione degli accessi centralizzato . E’ stato sottolineato il clima di demotivazione e sconforto che ne è logicamente conseguito , la sensazione di impotenza nel non riuscire a fornire il servizio di qualità al quale non solo l’utenza ma anche i lavoratori erano abituati. Abbiamo fatto presente i disagi per l’utenza e per i lavoratori nell’utilizzo della procedura GUT 2 che nella maggior parte dei casi, nonostante gli sforzi profusi dai colleghi, non consente di portare a buon fine la pratica costringendo l’utenza a lunghe attese e esponendo i lavoratori del PRA a critiche di scarsa professionalità. A tutto questo si aggiunge poi la giusta indignazione dei colleghi che dalla gestione centralizzata del sistema di prenotazione subiscono anche ripercussioni negative sulla applicazione di istituti contrattuali consolidati (quali ad esempio la flessibilità). L’Amministrazione ha spiegato le ragioni di questa situazione con una enorme difficoltà ad attuare una architettura informatica molto complessa discendente dall’impianto stesso del decreto 98/2017, in tempi , anch’essi dettati da norma, ridottissimi nonostante un clima di totale armonia in sede politico – tecnica fra Aci e Motorizzazione. Le scriventi OO.SS hanno stigmatizzato come sia stato caricato solo sugli uffici PRA il gravoso onere di testare sul campo un prodotto grezzo con l’aggravante di aver diffuso in maniera massiva tali procedure non limitandone l’applicazione ad alcune sedi e che comunque il clima positivo non è stato sufficiente a garantire gli step necessari , su un piano operativo , per arrivare al rilascio di procedure mature ed efficienti. Le scriventi OO. SS., pertanto, pur rendendosi conto dei risvolti di opportunità celati dietro questa disponibilità, segnalano la necessità di supportare al massimo i colleghi negli Uffici nell’utilizzo delle procedure consentendo una adeguata gestione dell’utenza nonché la necessità di adottare soluzioni tali da garantire un clima organizzativo sereno con strumenti di gestione del personale il più possibile flessibili e adattabili alle singole realtà . In concreto si è chiesto di intervenire : SUL SISTEMA DI PRENOTAZIONE CENTRALIZZATO DEGLI ACCESSI, con specifico riferimento alla possibilità di calibrare l’apertura degli sportelli, anche all’interno di una stessa giornata, in relazione alle esigenze ed accordi locali;
SUL GUT 2 , con specifico riguardo all’opportunità di “testare”la nuova procedura con buon senso riservandola per es. alle pratiche fuori appuntamento e consentendo laddove necessario il ricorso a procedure alternative efficaci; SULLA GESTIONE ISTITUTI CONTRATTUALI RAPPORTO LAVORO, con specifico riferimento a ferie, permessi , flessibilità con l’adozione di misure di gestione flessibile che si armonizzino con le esigenze di conciliazione dei tempi vita – lavoro e che salvaguardino il benessere lavorativo. Nell’incontro che si è tenuto il giorno 16 ottobre 2019 con i direttori del PRA le sopracitate proposte sono state rappresentate dall’Amministrazione come soluzioni percorribili. Le OO.SS evidenziano come sia necessario indicare anche con istruzioni scritte le modalità per dare attuazione a queste soluzioni.

–  Iter di approvazione CCI 2018-

L’Amministrazione ci ha illustrato il secondo “giro” di interlocuzioni avvenute con i Ministeri Vigilanti dopo che , come ricorderete, prima dell’estate c’era stato l’impegno anche da parte dei Vertici di Aci di intervenire per giungere rapidamente ad una conclusione positiva dell’iter contrattuale.
Pur avendo ottenuto delle aperture su alcuni argomenti , non sembra comunque possibile a breve la chiusura definitiva del contratto . Le osservazioni del MEF , infatti, sembrano mettere in discussione il principio di autonomia di bilancio e la conseguente autoregolamentazione da parte dell’Ente e quindi non solo parte delle risorse che alimentano il fondo per il salario accessorio dei lavoratori Aci ma anche molti altri istituti peculiari del nostro Ente.
Su questo abbiamo richiesto un incontro con il Segretario Generale e con il Presidente.

–  Proposta di legge 1634 ABOLIZIONE PRA –

L’8 ottobre scorso è stata assegnata alla IX Commissione Trasporti della Camera in sede referente una proposta di legge di abolizione del PRA. Stiamo cercando di acquisire più notizie possibile e seguiremo da vicino l’iter che comunque è piuttosto lungo . Al momento comunque non risultano ancora calendarizzate sedute di esame in Commissione.
Abbiamo, in ogni caso, chiesto anche su questo un incontro con i Vertici dell’Ente .

 

FP CGIL ACI      FP CISL ACI    UILPA ACI ACP   CONFINTESAFP ACI    CONFSAL UNSA ACI
Figliuolo           Semprini             Piccirilli                     De Santi                         Cappelli

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto