INL – UNITARIO: LETTERA APERTA A “PIAZZA PULITA”

27 Dicembre 2019

Spett. le Redazione di “Piazza Pulita”

OGGETTO: stato di agitazione del personale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Gentile redazione di “Piazza pulita”, Gentile Corrado Formigli, Gentile Nello Trocchia,

Abbiamo visto la puntata andata in onda lo scorso 19 dicembre 2019, nella quale sono stati narrati casi di lavoro nero nel napoletano.

Ci avrebbe fatto piacere se, oltre a rappresentare la piaga del lavoro nero nel Sud del nostro Paese, aveste anche raccontato le condizioni in cui sono costretti a lavorare gli ispettori del lavoro.

Probabilmente non sapete che, come OO.SS. dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), abbiamo proclamato la mobilitazione nazionale e siamo in stato di agitazione perché l’INL, nato tre anni fa per migliorare l’efficienza della vigilanza sul mercato del lavoro, è ancora bloccato per assenza di risorse umane, strumentali e finanziarie.

Probabilmente non sapete che l’INL non ha il personale ispettivo sufficiente per effettuare controlli, non ha più personale amministrativo necessario a svolgere le attività interne e quindi molti ispettori sono distolti dall’attività ispettiva, destinati alle attività di ufficio, con conseguente riduzione dei controlli.

Probabilmente non sapete che l’INL, voluto dall’allora Governo Renzi sul condivisibile presupposto di razionalizzare e migliorare la vigilanza, è stato creato a costo zero, ossia con l’obbligo di non impiegare nemmeno un euro per il suo
sviluppo.

È per questo che si è avviata la mobilitazione: per chiedere che INL funzioni subito, perché non si può dire di voler combattere il lavoro nero, il caporalato e le morti sul lavoro e poi non mettere gli organi preposti nelle condizioni di farlo.

Noi siamo disponibili a un confronto televisivo presso i vostri studi, per illustrare queste problematiche.

Considerata la vostra sensibilità sul tema, ci auguriamo vogliate ascoltare le nostre ragioni, quali rappresentanti dei circa 5.000 lavoratori dell’Inl, per farle sentire ai tanti cittadini italiani e, soprattutto, alla politica nazionale, perché abbia il coraggio di affrontare e vincere questa vera e propria battaglia di civiltà.

Confidando in una risposta, porgiamo cordiali saluti.

Roma, 23 dicembre 2019

FP CGIL CISL FP UILPA FLP