MI MUR: Resoconto unitario incontro 6 aprile

07 Aprile 2020

MI MUR Incontro su applicazione art. 87 Un incontro interlocutorio

A seguito della richiesta fatta da FP CGIL, CISL FP e UIL PA siamo stati convocati ieri 6 aprile 2020 dall’Amministrazione in videoconferenza per discutere gli aspetti applicativi di quanto previsto dall’art.87 del DL 18/2020 in riferimento al rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici nell’ambito delle misure di contenimento del contagio da COVID-19. All’amministrazione abbiamo rappresentato la necessità di rendere quanto più possibili omogenei e coerenti, con quanto previsto dalla normativa, i provvedimenti degli uffici centrali e periferici dell’amministrazione.
E’ altresì stata richiesta una informativa sul monitoraggio delle sanificazioni di tutti gli uffici dell’Amministrazione e del numero dei contagiati dal virus tra tutti i dipendenti. A questo il dott. Greco ha risposto che è stato firmato un provvedimento che assegna risorse agli USR affinché possano provvedere ad ulteriori sanificazioni o interventi di pulizia straordinaria negli uffici, e ribadito che ulteriori esigenze aggiuntive debbano essere segnalate al Ministero che provvederà con interventi specifici. Abbiamo evidenziato la mancanza della puntuale individuazione dei servizi indifferibili da rendere in presenza, così come difformità tra i diversi uffici rispetto all’utilizzo degli istituti delle ferie pregresse e dell’ipotesi di esenzione dal servizio, nonché variegate modalità per la formalizzazione al lavoratore dell’attività in smart working o dell’individuazione delle modalità della prestazione lavorativa. A questo proposito abbiamo invitato l’amministrazione a produrre una nuova circolare esplicativa in funzione della circolare n. 2/20 e del protocollo d’intesa sottoscritto dalle scriventi sigle sindacali con Funzione Pubblica.
Insistendo sulla ordinarietà della prestazione lavorativa in smart working per i lavoratori della PA fino alla fine dello stato di emergenza, prescindendo dall’accordo individuale, abbiamo inoltre sottolineato l’esigenza della piena applicazione di tutti gli istituti contrattuali previsti dal CCNL a partire dal riconoscimento del buono pasto. Abbiamo inoltre richiesto di mettere a disposizione del personale pacchetti formativi sulle materie di competenza istituzionale, di adoperarsi per l’attivazione in modalità telematica dei corsi SNA e di prevedere la possibilità di utilizzare i canali di informazione/aggiornamento gratuite on line che possano rendersi disponibili. L’amministrazione, sebbene si sia dimostrata piuttosto cauta in apertura dell’incontro, si è comunque impegnata a fare approfondimenti specifici e a convocare un ulteriore incontro per un confronto sui temi proposti, che si auspica conducano alla sottoscrizione di un documento comune.
Con l’occasione abbiamo sottoposto all’amministrazione diversi altri argomenti, a partire dalla
– richiesta alla Ministra, già avanzata da FP CGIL CISL FP e UILPA, di un incontro sull’ordinanza sulla mobilità del personale docente e ATA della scuola che già abbiamo definito improvvida in questo momento e di cui abbiamo chiesto il ritiro;
– Sospensione degli interpelli per assegnazione di n. 6 posti funzione per Dirigenti generali in amministrazione centrale ed apertura del confronto così come previsto dall’art. 45, comma 2, del nuovo CCNL Area funzioni centrali triennio 2016-2018 del 09.03.2020;
– Sollecito definizione dei corsi di formazione con la SNA per i dirigenti neo assunti;
– Conferimento incarico ai dirigenti amministrativo/informatici, concorso bandito nel 2012 ed espletato nel 2015, nella cui vigente graduatoria sono presenti 9 idonei (lavoropubblico.gov.it);
– Informativa validazione Relazione Performance 2018;
– Sollecito dell’attribuzione dei punteggi per la performance individuale 2019, i cui termini sono scaduti il 28 febbraio, la modalità di notifica delle schede e quella di accettazione;
– Informativa linee guida del Ministro, relative al ciclo della performance 2020, propedeutiche alla attribuzione degli obiettivi legati al sistema della misurazione e valutazione per tutto il personale. Circa i su elencati argomenti, il Direttore Generale, ha assicurato che solleciterà una risposta tramite il Capo di Gabinetto.
Su nostra richiesta l’amministrazione ha inoltre fornito le seguenti informazioni:
– Nomina direttori generali USR: secondo l’interlocuzione in corso con la Corte dei Conti dovrebbero essere di prossima definizione.
– Trasformazione contratti part-time in full-time alla scadenza dei tre anni: sono già state avviate le procedure e a breve sarà fatta richiesta per autorizzazione specifica alla Funzione Pubblica con l’intenzione di ottenere la trasformazione alla scadenza effettiva del triennio in deroga alla procedura usuale che autorizza con un solo provvedimento a fine anno tutte le trasformazioni dei diversi Enti.
– Premio previsto dall’art. 63 del DL 18/2020 per le giornate svolte presso la sede di lavoro nel mese di marzo: l’amministrazione è in attesa di una nota operativa da parte del MEF.
– Interpello per mobilità neo-assunti: a seguito della proroga di tre mesi per la riorganizzazione dei Ministeri dettata dal DL 18/2020, la scadenza del 30 aprile relativa all’interpello per l’individuazione delle risorse umane e strumentali dei due ministeri è stata prorogata al 30 luglio e la definizione dei DM organizzativi è stata prorogata al 30 settembre.
– Nuovi concorsi: è stata già ottenuta per via legislativa l’autorizzazione a bandire nuovi concorsi sia per il Ministero dell’Istruzione che per il Ministero dell’Università e della Ricerca.
– Accordo FRD 2018: dopo diverse osservazioni di tipo tecnico da parte degli organi preposti (UCB, Funzione Pubblica e IGOP) attualmente sono stati sospesi da parte della Funzione Pubblica i termini per la certificazione fino al 15 aprile. E’ presumibile quindi che nella seconda metà di aprile ci siano finalmente le condizioni per procedere alla sottoscrizione definitiva. L’incontro si è concluso con l’impegno da parte dell’amministrazione a convocare un nuovo incontro all’inizio della prossima settimana, una volta eseguiti gli approfondimenti sui temi sottoposti dalle OO.SS.
Si è trattato quindi per ora di un incontro sostanzialmente interlocutorio, che contiamo possa essere propedeutico a risultati concreti nei prossimi giorni

FP CGIL                           CISL FP                       UILPA

Anna Andreoli              Michele Cavo           Alessandra Prece

Davide Perrelli

Carmen di Santo

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto