Mibact: lettera alla DG Musei su cessione Rocca di Gradara

15 Luglio 2020

Al MIBACT
Direzione Generale Musei
Sig. Direttore Generale
Dr. Antonio Lampis

E, p.c.:
Direzione Generale Organizzazione
Sig. Direttore Generale
Dr.ssa Marina Giuseppone

Sig. Dirigente
Servizio II Relazioni Sindacali
Dr.ssa Sara Conversano

Oggetto: Situazione Rocca di Gradara.

Gentile Direttore,
La ringraziamo preliminarmente per l’impegno profuso in questi anni complicati, durante i quali non è
mai mancato un metodo di confronto che, anche in presenza di disparità di vedute, si è mantenuto su livelli
costruttivi e funzionali.
Purtroppo non sempre questo è avvenuto, e per tale motivo siamo costretti a segnalarle che sulla vicenda della Rocca di Gradara e della sua ormai accertata cessione ad un non meglio precisato organismo con a capofila il Comune omonimo abbiamo avuto conoscenza solo a seguito della pubblicazione della Deliberazione Comunale n. 52 del 10 giugno scorso, tramite la quale la Giunta ha dato mandato ai suoi Uffici legali per la predisposizione di uno schema di convenzione a tale scopo finalizzato.
Ulteriori scarse informazioni le abbiamo acquisite a seguito di un incontro presso il Segretariato Regionale delle Marche, dal quale si è solo desunto che si è in presenza di una operazione dagli evidenti risvolti politici e che si considera già compiuta. E certamente non mancheremo di segnalare direttamente alla Direzione politica del Ministero tutta la nostra contrarietà ad una decisione che mortifica l’immagine del Ministero, che appare davanti all’opinione pubblica incapace di trovare una soluzione organizzativa adeguata alla carenza negli organici che ha compresso gli orari di apertura, e si risolve con la cessione di sovranità su uno dei monumenti più importanti gestiti dal MIBACT, il più visitato di quella Regione.
Pertanto, ai fini dell’esercizio di una corretta informazione dovuta ai sensi delle vigenti norme contrattuali alle Organizzazioni Sindacali, chiediamo a lei formale chiarimento sullo stato dell’arte in essere, con particolare riferimento alle previsioni contenute nello schema convenzionale in itinere rispetto alle tempistiche ed alle modalità con le quali si trasferisce la gestione e con riferimento alla situazione dei dipendenti del Mibact, che attualmente prestano servizio nel sito, rispetto alle opzioni di mantenimento in servizio presso la medesima sede o se si intende procedere ad ulteriori soluzioni quali l’allocazione su base volontaria in altre strutture presenti su quel territorio.
Per tale motivo appare opportuno, considerato che in calendario abbiamo una riunione sui programmi di valorizzazione generata dalla discussione sull’ipotesi di accordo relativa ai progetti di valorizzazione finanziati dalla legge 132/2019, che vedrà il coinvolgimento di codesta Direzione Generale, che in quella occasione ci venga fornita una informativa su quanto sopra richiesto.
Certi che lei saprà cogliere l’urgenza di questa richiesta restiamo in attesa di un suo cortese riscontro.
Distinti saluti

FP CGIL Nazionale MIBACT
Claudio Meloni

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto