MIC: Comunicato unitario su riunione 2 aprile 2021 e comunicato di accompagno

02 Aprile 2021

Cara/o collega,
si è svolta oggi una riunione tra Amministrazione e OO.SS sui seguenti temi.

ACCORDO SULLA REVISIONE DELLE TARIFFE SULLE TURNAZIONI

È stato definito il testo dell’accordo e del protocollo per l’incremento delle tariffe delle turnazioni. Ricorderete che nel dicembre 2019 avevamo sottoscritto in ipotesi il nuovo Contratto Collettivo Integrativo di Ministero, che prevedeva l’incremento di queste tariffe. Purtroppo il CCIM è ostaggio degli organi di controllo che hanno fatto tanti rilievi, mai formalizzati. Per questo motivo avevamo richiesto nella scorsa estate di fare un “accordo stralcio” solo per la parte delle turnazioni. Tale richiesta era stata accolta e ci era stato presentato un testo, che non ci aveva convinto completamente perché modificava nella sostanza quanto previsto nell’ipotesi di CCIM.
In questi mesi c’è stato un costante confronto con l’Amministrazione che, nella riunione odierna, ha recepito tutte le osservazioni formulate unitariamente da CGIL, CISL e UIL. Nei prossimi giorni ci verrà inviato il testo definitivo, che auspichiamo quanto prima di poter sottoscrivere. Il testo dovrà superare il vaglio degli organi di controllo e solo dopo questo passaggio saranno liquidabili gli aumenti.
Rimane non risolto il problema del riposo compensativo per chi lavora in un giorno festivo infrasettimanale su cui abbiamo chiesto all’Amministrazione, con apposita nota a verbale, di continuare il confronto sia in merito al ripristino del riposo che alla modifica delle tariffe già previste del CCIM. Abbiamo comunque apprezzato il lavoro fatto dalla DG Organizzazione e dalla DG Bilancio sui due testi,  on i quali si mantiene operativo un impianto, quello delle turnazioni, che rappresenta una importante voce di salario accessorio per i colleghi.

REVISIONE DELL’ACCORDO SULLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

Abbiamo aperto il confronto per apportare dei miglioramenti rispetto all’accordo del 2020 per le Posizioni Organizzative, in particolare specificando la validità triennale delle stesse e la necessità di assegnarle in seguito ad interpello. Per questo motivo abbiamo richiesto che ogni Direzione Generale provveda a definire le linee guida per l’interpello per il conferimento  degli incarichi di posizione organizzativa: le linee guida devono contenere la scheda con i criteri di valutazione degli aspiranti candidati, oltre a prevedere la dovuta trasparenza della procedura e l’informativa alle OO.SS. Il budget deve essere leggermente incrementato per sanare alcune incoerenze evidenziate sul 2020. Sul punto la riunione è stata aggiornata alla prossima settimana.

RIORGANIZZAZIONE DEL MINISTERO

Tra le varie ed eventuali abbiamo segnalato le diverse criticità riscontrate in merito alla riorganizzazione ed alla definizione degli organici degli uffici di nuova creazione sulla base del DPCM 169/2019; emblematico è il caos che si sta generando per le Soprintendenze ABAP del Lazio o quanto fatto per il Museo nazionale d’Abruzzo. Devono essere definiti rapidamente i passaggi orizzontali e la mobilità volontaria: sono delle priorità e deve essere convocato subito il tavolo tecnico.

CHIUSURA DEL SISTEMA SICOGE E NUOVO SISTEMA INIT

Abbiamo segnalato le preoccupazioni pervenute da diversi colleghi in merito alla chiusura del sistema SICOGE ed all’utilizzo del nuovo sistema INIT. Il rischio, senza indicazioni da parte della Direzione Generale, è che si blocchi tutto il sistema di gestione contabile, oltre al fatto che, se tale applicativo dovrà essere utilizzato dal personale, dovrà essere previsto un percorso formativo per i colleghi. Le preoccupazioni sono condivise anche dalla Direzione Generale, che ha comunicato che non sono previsti percorsi formativi da parte del MEF, se non quanto già fatto in modalità e-learning. Saranno comunque attivati dei percorsi formativi on line per il personale del MiC.

VERTENZA REGGIA DI CASERTA

È stato poi segnalato quanto sta avvenendo in merito alla vertenza sulla Reggia di Caserta: in merito alla propria richiesta dalle OO. SS. regionali avanzata al Segretariato Regionale per la Campania lo scorso 26 febbraio che, con grande disappunto, ha visto un rimbalzo di note tra il Segretariato Regionale e la Reggia di Caserta con conseguente convocazione del tavolo di raffreddamento per il prossimo 13 aprile p.v. Tale atteggiamento “dilatorio dei tempi” è inqualificabile. Abbiamo chiesto un intervento urgente del Segretario Generale e della Direzione Organizzazione per ripristinare il rispetto delle relazioni sindacali.

BUONI PASTO

La DG Bilancio ha richiamato i contenuti della Circolare 33 e ci ha comunicato che ha azzerato tutti i lotti ordinari per poi attivare quelli accessori: sono stati già fatti gli ordini accessori per le regioni del Nord e del Centro. I buoni pasto per queste regioni saranno erogati quanto prima, andando a coprire anche i primi mesi del 2021. Per le regioni del Sud invece non è stato possibile attivare il lotto accessorio perché è stato già esaurito: i buoni pasto arriveranno solo dopo la definizione della nuova convezione Consip, che non sarà pronta prima dell’estate. L’Amministrazione ci ha poi comunicato che il giorno 16 aprile p.v. incontreremo il Ministro Franceschini, a seguito della richiesta formulata nei giorni scorsi.

Con l’occasione porgiamo i nostri sentiti auguri di buone festività pasquali.

Roma, 2 aprile 2021.

FP CGIL