Coni: Comunicato unitario proroga accordo covid e lavoro agile S.S.

11 Maggio 2021

DEFINITA LA PROROGA AL PROSSIMO 31 LUGLIO DELL’ACCORDO SULLE MISURE DI
SICUREZZA COVID-19 E LAVORO AGILE –

Si è svolta stamani la riunione tra i rappresentanti di Sport e Salute, i segretari delle Federazioni Sportive Nazionali e le scriventi organizzazioni sindacali sull’aggiornamento dell’accordo sottoscritto lo scorso 30 ottobre 2020, in seguito prorogato al 15 maggio p.v., inerente la regolamentazione delle misure di sicurezza e di contrasto alla diffusione del virus COVID- 19, e lavoro agile.

In proposito le scriventi OO.SS., dopo aver valutato positivamente il risultato fin qui conseguito con il predetto accordo, ne hanno chiesto – e in seguito ottenuto – la conferma sino al prossimo 31 luglio, giornata in cui scade lo stato di emergenza sanitaria nazionale, prevedendone l’ulteriore validità, nel caso venga prorogato lo stato di emergenza nazionale, per altri 8 giorni, nell’ambito dei quali sottoscrivere un nuovo accordo o confermare la validità dell’attuale.

Nell’occasione siamo stati anche informati della volontà del Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute di convocarci e aprire così finalmente il confronto sui rinnovi dei CCNL scaduti, che FP CGIL -CISL FP – UIL PA e CISAL FIALP avevano sollecitato con il Comunicato Stampa del 19 aprile scorso.

Nell’ambito della discussione che ne è seguita, e che ovviamente intreccia anche il tema dello smart working strutturale nell’ambito della negoziazione sul rinnovo dei contratti che ci accingiamo a sostenere, abbiamo illustrato quella che è la nostra idea sul lavoro agile.

Che parte dall’inclusione e affermazione dei suoi principi fondamentali nella nuova bozza di contratto, per poi definirne i contenuti in una regolamentazione flessibile  aperta agli eventuali aggiornamenti stabiliti sulla base degli accordi raggiunti tra i sindacati e il governo  da inserire in un documento che verrà poi allegato alla stesura finale del nuovo CCNL.

Ciò, evidentemente, solo se la discussione per il rinnovo dei predetti CCNL si concluderà prima dell’8 agosto, poiché diversamente saremmo costretti a definire in anticipo l’accordo sullo smart working, per evitare che si crei un vuoto di regolamentazione che produca guasti sia alle lavoratrici e ai lavoratori che se ne avvalgono, sia alle stesse amministrazione di S.S. e delle Federazioni sportive nazionali.

Attendiamo quindi di conoscere la giornata nella quale si aprirà formalmente la discussione per il rinnovo dei CCNL e, non appena convocati, sarete puntualmente informati.

Renderemo pubblico l’accordo odierno quando verrà sottoscritto da tutte le parti.

FP CGIL                            CISL FP                    UILPA                     CISAL FIALP
F. Quinti                           A.Bruni                  P.Liberati                      Dino Carola