Assalto alla Cgil, la solidarietà dei lavoratori dei servizi pubblici da tutta Europa

13 Ottobre 2021

Si moltiplicano i messaggi di solidarietà da parte dei sindacati dei servizi pubblici europei, e non solo, per il vile attacco fascista alla Cgil. 

L’attacco squadrista e fascista perpetrato sabato scorso nei confronti della Cgil Nazionale ha scatenato un’ondata di indignazione che ha travalicato i confini nazionali. Dalle primissime ore di sabato si sono moltiplicati i messaggi di vicinanza e di solidarietà da tutto il mondo (come testimonia questo articolo di Collettiva). E anche il mondo delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici, scosso da quanto accaduto, ha voluto esprimere la sua vicinanza, con messaggi giunti alla Funzione Pubblica Cgil – alla sua segretaria generale, Serena Sorrentino, e alla responsabile dell’ufficio Internazionale, Nicoletta Grieco – con il sostegno diretto alla manifestazione unitaria in programma sabato 16 ottobre a Roma dietro le parole ‘Mai più fascismi’.

Come ad esempio quello di Epsu, la Federazione Sindacale Europea dei Servizi Pubblici, che in un messaggio firmato dal segretario generale, Jan Willem Goudriaan, ha scritto: “Vogliamo esprimere piena solidarietà e sostegno alla Cgil. Di volta in volta, partiti e gruppi di estrema destra e fascisti attaccano i sindacati poiché i nostri valori e il nostro sostegno alla democrazia sono completamente l’opposto di ciò che questi gruppi rappresentano. La demolizione e la distruzione erano dirette contro la Cgil ma è un attacco a tutti noi e sosteniamo la vostra manifestazione nazionale sabato 16 ottobre”.

Psi, la Federazione Internazionale dei Sindacati dei Servizi Pubblici, attraverso le parole della segretaria generale, Rosa Pavanelli, ha scritto un messaggio a Maurizio Landini: “A nome mio personale e dei 30 milioni di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici affiliati a PSI, voglio esprimerti tutta la nostra solidarietà per il vile attacco alla sede della CGIL Nazionale.Sabato 16 ottobre l’intero movimento sindacale italiano sarà in piazza per una grande manifestazione antifascista, ancora una volta a dimostrare che e lavoratrici ed i lavoratori organizzati sono il vero baluardo di difesa della democrazia. Esattamente cento anni fa il fascismo cominciò ad affermarsi assaltando le sedi della CGIL, l’Italia democratica non può permettere che la storia si ripeta. PSI è idealmente al vostro fianco. Ora e sempre Resistenza”.

Dalla Spagna la segretaria generale di Fsc Ccoo, la Federación de Servicios a la Ciudadanía de Comisiones Obreras, Juana Olmeda Gomez, ha scritto in un tweet: “I fascisti prendono d’assalto la sede del Cgil. valori democratici scompaiono e la società si impoverisce con queste azioni. Tutto il nostro sostegno al sindacato e ai nostri colleghi che subiscono violenze da parte degli intolleranti”. Dall’account ufficiale di Fsc Ccoo, sempre in un tweet, si aggiunge: “Esprimiamo il nostro sostegno al sindacato fratello Cgil per l’attentato fascista subito a Roma, e a tutta la sua popolazione democratica e antifascista. Non possiamo lasciarli passare, dobbiamo difendere la libertà, la giustizia sociale e l’uguaglianza”.

Solidarietà anche dalla Francia, nello specifico dalla Fédération Cgil de la Santé et de l’Action Sociale, attraverso la segretaria generale, Mierille Stivala, e la coordinatrice del settore Inter Europa, Françoise Geng, che in una lettera scrivono: “Attaccando la CGIL, attaccano tutti i sindacati, la solidarietà non ha confini. Questi gruppi fascisti tentano di minare i lavoratori e i loro diritti sociali. Conosciamo i loro metodi, la storia purtroppo ci ha insegnato molto sui loro atteggiamenti odiosi. A nome della nostra federazione, vi assicuriamo tutta la nostra solidarietà e siamo al vostro fianco nelle lotte per un mondo più inclusivo, sociale e giusto per i lavoratori”. Messaggio di solidarietà in un tweet anche dalla Cgt Culture.

Dalla Gran Bretagna messaggio del gruppo Pcs Culture, sezione del Public and Commercial Services Union, in una lettera firmata dal presidente, Gareth Spencer, e dal segretario, Steven Warwick, scrive: “Il gruppo PCS Culture esprime la propria solidarietà al sindacato gemello CGIL in seguito alla notizia sconvolgente dell’attacco al quartier generale Cgil. I lavoratori del settore pubblico in Europa hanno svolto un ruolo cruciale nella lotta al Covid-19 e ora rischiano attacchi oltraggiosi da cospirazionisti e fascisti che cercano di marciare sulle paure dei cittadini confusi”.

Dall’Austria, dal sindacato Younion Die Daseinsgewerkschaft, che rappresenta tra gli altri i lavoratori pubblici, il presidente Christian Meidlinger, e il componente del comitato esecutivo federale, Thomas Kattnig, scrivono in un messaggio alla Fp Cgil: “Condanniamo fermamente questa spregevole aggressione degli estremisti di destra e degli attivisti anti-vaccinazione, che deve essere vista come un attacco diretto al sindacalismo e alla democrazia. In quanto strenui difensori della democrazia, i sindacati sono sempre stati uno dei primi bersagli dei movimenti fascisti. Tuttavia, non saremo intimiditi da questo attacco. Piuttosto, conferma e rafforza ancora una volta la nostra determinazione a continuare la nostra lotta comune per la democrazia, la pace e la giustizia e contro coloro che cercano di minacciare questi valori – in Italia, in Europa e nel mondo. Siamo uniti ed esprimiamo il nostro pieno sostegno per le vostre azioni future”.

Dal Portogallo dove in una lettera firmata dal consiglio nazionale Stal, il Sindicato Nacional dos Trabalhadores da Administração Local portoghese, e indirizzata alla Fp Cgil, si legge: “A nome della dirigenza STAL e dei lavoratori dell’amministrazione locale portoghese che rappresentiamo, esprimiamo la nostra solidarietà alla Cgil. Condanniamo fermamente l’attacco contro la vostra sede nazionale. Non possiamo esitare in difesa della democrazia e di uno dei suoi pilastri, i sindacati”.


Aggiornamento giovedì 14 ottobre

Continuano ad arrivare messaggi di solidarietà da parte di organizzazioni sindacali dei servizi pubblici, dall’Europa e non solo.

Dal Pcs della Gran Bretagna, Public and Commercial Services Union, un messaggio alla Fp Cgil di Zita Holbourne, tra le altre cose Presidente del comitato internazionale del Pcs e membro del Comitato Epsu Nea: “Siamo con voi contro il razzismo, il fascismo e la xenofobia”.

La forza unita dei sindacati e dei lavoratori di tutto il mondo illuminato distruggerà e sterminerà l’attività brutale del potere oscuro dei fascisti e dei loro sostenitori”. Da Israele un messaggio di Ucapse, Union of Clerical and Public Service Employees, affiliato alla confederazione generale israeliana del lavoro Histadrut, firmato da Gil Bar-Tal e Moti Geller, rispettivamente presidente e segretario.

Dall’Irlanda, da Fórsa, sindacato dei Servizi Pubblici, un messaggio firmato da Bernard Harbor, National Secretary-Head of Communications: “Il principale sindacato del servizio pubblico irlandese è al vostro fianco nella lotta per la salute e la sicurezza pubblica, i diritti dei lavoratori, i servizi pubblici dignitosi e una politica inclusiva e progressista. Mai più fascismo”. Sempre dall’Irlanda, messaggio di solidarietà da parte di Phil Ní Sheaghdha, General Secretary Irish Nurses and Midwives Organisation.

Dall’Olanda un messaggio dal Fnv Overheid, il sindacato dei pubblici della Federatie Nederlandse Vakbeweging (Fnv), firmato da Frans Carbo: “Sono scioccato dalla notizia e voglio esprimere la mia solidarietà alla vostra lotta contro gli estremisti di destra che minacciano il nostro movimento sindacale”.

Messaggio di solidarietà anche dalla Lituania firmato da Dalia Jakutavičė, presidente della Lituanian Industry Trade Union Federation: “Teniamo duro e siamo solidali! Insieme contro fascismo e neonazisti. Mai più”.

Dalla Germania, messaggio di solidarietà dei Ver.Di (Vereinte Dienstleistungsgewerkschaft), sindacato del settore dei servizi, firmato da Frank Werneke: “Per noi non c’è dubbio che l’impegno democratico non debba finire ai confini nazionali. Per questo, ovviamente, dichiariamo la nostra solidarietà alla vostra manifestazione di sabato a Roma in piazza San Giovanni. La vostra lotta è la nostra lotta”.

Infine, ancora dalla Spagna, messaggio da Ugt Servicios Públicos, firmato dal segretario generale, Julio Lacuerda Castelló: “Vogliamo esprimere la nostra solidarietà al sindacato gemello e alla classe dei lavoratori italiana. Questo tipo di comportamento ci riporta a tempi violenti, dopo anni di lotta per i valori democratici, che come sindacati non possiamo permettere. Tutto il nostro sostegno e solidarietà”.

Solidarietà, sempre dalla Spagna, anche dalla Federazione dei settori sanitario e socio-sanitario della Ccoo (Fsc-Ccoo) che, in un messaggio firmato da Humberto Munoz Beltran, segretario generale, e Yolanda Gil Alonso, responsabile dell’internazionale, annunciano “per il 15 ottobre alle 12 una manifestazione in tutte le sedi del Ccoo a sostegno della Cgil e dei nostri compagni della Fp Cgil con lo slogan #MaiPiùFascismi“.

Infine, dalla Gran Bretagna, tweet (in basso) di solidarietà da parte del Fire Birgades Union, sindacato dei Vigili del Fuoco.


Aggiornamento venerdì 15 ottobre

Giornata di mobilitazione oggi in Spagna a sostegno della Cgil, decine di messaggi su twitter accompagnati dall’hashtag #SiamoTuttiCgil dalle tante piazze coinvolte nel paese iberico. Tra i messaggi, un video della Fsc Ccoo di Madrid:

Solidarietà dai sindacati dei servizi pubblici noridici. Un messaggio da parte di Nofs, l’organizzazione congiunta dei sindacati dei servizi pubblici nordici, alla Fp Cgil, firmato da Odd-Haldgeir Larsen, Veronica Magnusson e Kjartan Lund: “Le notizie del violento attentato alla sede della Cgil hanno raggiunto i paesi nordici e ci hanno lasciato con sgomento e rabbia. Il fascismo e il terrore estremista di destra non hanno posto nelle nostre società. La solidarietà è uno dei pilastri fondamentali del movimento sindacale e un attacco a uno di noi è un attacco a tutti. Vogliamo esprimere la nostra più forte solidarietà e la nostra speranza che la manifestazione di domani a Roma invii un forte messaggio antifascista da tutto il movimento sindacale”.

Messaggio dalla Svezia, firmato da Tobias Baudin (Presidente Kommunal), Heike Erkers (Presidente Akademikerförbundet SSR), Gabriella Lavecchia (Presidente Seko), Britta Lejon (Presidente Fackförbundet ST), Veronica Magnusson (Presidente Vision), Sineva Ribeiro (Presidente Vårdförbundet): “Le cronache delle violente aggressioni ai sindacalisti e alla Cgil di Roma ci hanno lasciato con rabbia e sgomento. Parlando a nome di oltre un milione di lavoratori dei servizi pubblici svedesi e dei nostri sei sindacati, condanniamo fermamente tutti gli attacchi ai sindacati e ai fondamenti della democrazia. Il fascismo e il terrore estremista di destra non hanno posto nelle nostre società. Il movimento sindacale è costruito sulla solidarietà e un attacco a uno di noi è un attacco a tutti. Siamo con i nostri amici unionisti italiani”.

Dalla Norvegia giunge un messaggio di solidarietà da parte del Fagforbundet (NUMGE), Norwegian Union of Municipal and General Employees: “Questo spregevole attacco alla sede nazionale della Cgil la scorsa settimana è stato un attacco non solo ai sindacati ma anche alla democrazia. I sindacati sono in prima linea contro il fascismo, dobbiamo sempre opporci a qualsiasi movimento che sostenga valori antidemocratici contro la libertà di organizzazione”.

 

 

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto