MIC – Comunicato unitario su esito incontro con Segretario Generale MIC dopo la mobilitazione

04 Luglio 2022

Alle lavoratrici ed ai lavoratori del MiC

Oggetto: Presidio del 4 luglio 2022 – Incontro con il Segretario Generale

Cara/o collega,

è doveroso un ringraziamento a ciascuno di voi ed a tutti coloro che hanno partecipato ai presidi organizzati in numerose città italiane, a partire da quello davanti alla sede del Ministero in Via del Collegio Romano. Vi è stata una importante partecipazione a conferma dell’assoluta rilevanza dei temi della nostra vertenza.

Al termine del presidio abbiamo incontrato il Segretario Generale, che ha ricevuto una delegazione dei presenti. Al Segretario abbiamo illustrato i contenuti del documento che alleghiamo a questo comunicato.

Il dott. Nastasi ha convenuto sulle ragioni dei temi della nostra vertenza ma non sono arrivate risposte soddisfacenti rispetto alle nostre richieste:

• nelle prossime ore verrà deliberata la graduatoria definitiva del 1052 AFAV così da poter chiudere le assunzioni dei vincitori entro la fine dell’estate, ma su tutto il resto siamo sempre legati alle autorizzazioni del MEF e della Funzione Pubblica. Nessuna certezza sui tempi per il raddoppio delle assunzioni degli idonei ma solo sulla chiamata in autunno di ulteriori 400 AFAV, sempre che si parta in tempi rapidi con i vincitori

• sul PNRR, rispetto alle nostre richieste di aver un maggior dialogo con il Direttore Generale ABAP e Soprintendente speciale, il Segretario generale ha garantito che si aprirà un confronto con il nuovo DG su un argomento molto sentito;

• sul lavoro agile invece il Segretario non ha manifestato nessun intendimento, ma ha ascoltato con attenzione le nostre ragioni, compreso la reiterata richiesta di ritiro della circolare 25, ritenendo opportuno aprire un confronto interno all’Amministrazione con la DG-OR e ci comunicherà l’esito di questa “riflessione”.

È chiaro che le risposte avute non erano quelle che volevamo sentire e non sono risolutive, sia sul piano delle assunzioni che sul lavoro agile e sul PNRR. Auspicando che l’importante mobilitazione e la rilevanza mediatica delle nostre iniziative servano ad aprire una riflessione seria dentro le stanze del Collegio Romano, noi continuiamo con la protesta, già prevista per il 13 luglio, giorno in cui ci sarà una assemblea nazionale dei lavoratori del MiC in video conferenza.

Ribadiamo che su questi temi attendiamo delle risposte concrete e non vane promesse e, come abbiamo ripetuto al Segretario Generale, riteniamo che le risposte a queste nostre richieste debbano venire direttamente dal vertice politico.

Distinti saluti.

FP CGIL