MIMS – Comunicato incontro Capi Dipartimento del 28/07/2022

01 Agosto 2022

Incontro con i Capi Dipartimento:

valorizzazione del personale MIMS e nuove assunzioni

Il giorno 28 luglio si è svolto l’incontro con i Capi Dipartimento fissato durante la riunione tenuta con il ministro Giovannini l’11 luglio scorso. Oggetto dell’incontro, le motivazioni che ci avevano portato alla proclamazione dello stato di agitazione: piano assunzionale straordinario e valorizzazione delle professionalità interne del Ministero.

1. Piano assunzionale 2022/24

Le OOSS hanno rappresentato la difficile situazione in cui versano gli uffici del Ministero in termini di carenze di personale, evidenziando la differenza tra i numeri previsti nella dotazione organica e quelli presenti. L’Amministrazione ci ha riassunto quanto effettuato sul punto nell’ultimo anno. Nell’arco degli ultimi sei mesi sono state assunte più di 500 unità, tra vincitori di concorso (Ripam e Funz.Ingegneri) e scorrimenti di graduatorie. Il Piano Triennale delle assunzioni 2022/2024 prevede il reclutamento di ulteriori 1.391 unità, di cui 539 in terza area e 823 in seconda: di questi 35 funzionari amministrativi dal concorso RIPAM, la richiesta di ulteriori 200 dal medesimo concorso, 120 funzionari ingegneri dal concorso appena espletato più uno scorrimento di ulteriori 135 posizioni. Sarà nostra cura da settembre verificare con l’Amministrazione l’andamento delle assunzioni previste.

2. Scorrimento graduatorie idonei altre amministrazioni

Come OOSS abbiamo rappresentato la possibilità di procedere, laddove necessario, alle assunzioni tramite scorrimenti di graduatorie di idonei di altre amministrazioni. A tal proposito l’Amministrazione ha ribadito che i Direttori Generali e i Provveditori, al fine di sopperire alle esigenze immediate di carenza di personale, possono utilizzare le graduatorie di altri enti.

3. Scorrimento graduatorie progressioni verticali

Abbiamo ribadito la necessità che, nell’individuazione dei beneficiari del passaggio di Area, si passi dall’originario 20% (previsto dall’allora decreto Madia) al 30% (decreto Milleproroghe 2021). L’Amministrazione ha ribadito l’impegno ad operare in tal senso emanando gli appositi decreti entro il prossimo mese di settembre per uno scorrimento di 55 unità in seconda Area e 74 in terza.

4. Nuovo Ordinamento professionale e progressioni di area per il personale in servizio

Abbiamo chiesto all’amministrazione di fissare, sin d’ora, la data per l’inizio del tavolo tecnico che ci porterà alla definizione delle nuove famiglie professionali (art.18 CCNL), atto propedeutico per poter procedere alle progressioni di area per il personale in servizio previste dalle norme di prima applicazione dell’art.18 del CCNL e di destinare lo 0,55% del monte salari 2018 a tali progressioni, misura massima prevista. L’Amministrazione si è impegnata ad aprire il tavolo, sin da settembre, proponendosi come obiettivo la quota più elevata per poter consentire il massimo numero di progressioni di area.

5. Art.42 bis L.151/2001

Abbiamo chiesto che i benefici previsti dall’art.42 bis della L 151/2001 (avvicinamento dei genitori con figli fino a tre anni di età) siano garantiti, in modo uniforme, a tutto il personale che ne faccia richiesta. In tal senso l’Amministrazione si è dichiarata concorde e si è impegnata ad emanare, nel più breve tempo possibile, una circolare, rivolta a provveditori e direttori generali, al fine di garantire una puntuale applicazione.

6. Concorso Dirigenti Tecnici

Per quanto concerne il prossimo concorso per dirigenti tecnici e i successivi concorsi da dirigente da bandire abbiamo chiesto che il 30% dei posti disponibili, calcolatisulla base delle facoltà assunzionali autorizzate, sia riservata al personale MIMS in servizio a tempo indeterminato, in possesso dei titoli di studio previsti e che abbia maturato almeno cinque anni di servizio nell’area o categoria apicale (D.L.80/2021). L’Amministrazione, non solo si è dichiarata favorevole, ma sta già operando in tal senso.

Come OO.SS. chiederemo analogo comportamento appena sarà bandito il concorso per dirigenti amministrativi.

7. Revisione L.870/86

L’ing. D’Anzi ci ha comunicato che le modifiche previste alla legge 870/86 nella bozza di DL Infrastrutture sono state ritirate per cui, al momento, la norma non sarà modificata. Come OOSS, deprecando quanto accaduto e condannando le esternalizzazioni, abbiamo sottolineato che, per tal verso, si è persa un’occasione importante per procedere finalmente alla revisione di una legge ormai datata nel tempo e nei contenuti. Come OOSS abbiamo proposto di lavorare, sin da settembre, ad un tavolo tecnico al fine di riproporre, in sede di prossima legge di bilancio, la revisione non più rinviabile della 870. L’ing. D’Anzi ha dato la propria disponibilità al suddetto tavolo ed a confronti periodici.
Pertanto, sarà nostro obiettivo ottenere la revisione della L.870/86 nel più breve tempo possibile.

8. Conferma validità abilitazioni già conseguite

Sul punto nulla osta nel DL infrastrutture che pertanto dovrebbe risolvere definitivamente la questione.

9. Lavoro agile e lavoro da remoto

A chiusura dell’incontro, stigmatizzando il lungo tempo trascorso per l’invio della circolare del lavoro da remoto concordata lo scorso 8 luglio 2022, abbiamo chiesto all’Amministrazione di emanarla in modo da dispiegare compiutamente tutti gli istituti contrattuali previsti per il lavoro a distanza (lavoro agile e lavoro da remoto). L’Amministrazione ci ha assicurato che provvederà nella giornata odierna.

Inoltre, abbiamo ribadito la necessità di una seconda circolare in merito al corretto riconoscimento del lavoro agile, in quanto la richiesta di un progetto qualitativo o quantitativo sta determinando, di fatto, il blocco di questa modalità di lavoro riconosciuta dal CCNL. L’Amministrazione ha dichiarato che, questa fase sperimentale dell’attuazione del lavoro agile, servirà proprio per apportare eventuali correzioni.

10. Problematiche varie

Nel corso dell’incontro abbiamo ritenuto di evidenziare anche altre problematiche in essere nel nostro Ministero, come la scarsa digitalizzazione, le evidenti difficoltà nelle relazioni sindacali con alcuni dirigenti e dirigenti generali, la scarsità nell’assegnazione di fondi sui capitoli 1208 e 1209, necessari per la sopravvivenza degli uffici decentrati e periferici.

E’ stato inoltre rappresentato l’immissione nelle attività ordinarie degli Uffici del Ministero di personale assunto sulla unità di missione del PNRR, in contrasto con quanto previsto dalle norme di legge e col contratto di assunzione, chiedendo una rapida verifica al riguardo.

Riteniamo i risultati raggiunti importanti sia nell’ottica della non più rinviabile assunzione di personale, sia per quanto concerne la valorizzazione delle esperienze pregresse e delle competenze professionali di tutto il personale del MIMS.

Ovviamente si tratterà di continuare a lavorare avendo chiaro che, per quanto ci riguarda, il maggior numero possibile di lavoratori dovrà essere destinatario del nuovo sistema di classificazione previsto dal CCNL 2019/21.

FP CGIL       CISL FP          UIL PA         CONFINTESA   CONFSAL UNSA        FLP                      USB PI

Camardella De Vivo           Lichinchi     Crocchiolo        Cipolla                       Caiazza            De Mellis
Sabbatella   Casamassima Carino         Lobrisco          Saraceno                Campopiano

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