21 Novembre 2022

In data 17 novembre 2022 presso la sede di Confcooperative, a Roma, è stato avviato il negoziato per il rinnovo del CCNL Cooperative Sociali.
L’incontro è stato utile per l’avvio del confronto conseguente alla presentazione della piattaforma che le OO.SS. hanno trasmesso alle controparti a inizio anno dopo la fase di consultazione che, come sapete, ha scontato diversi rallentamenti in considerazione della fase pandemica attraversata dal paese.
Il confronto, oltre che i contenuti della Piattaforma, si è focalizzato sul mutato contesto e sulla definizione del metodo più utile ad affrontare il negoziato in modo proficuo ed efficiente.
Rimarcando i contenuti della piattaforma presentata, le OO.SS. hanno evidenziato in particolare la necessità di dare risposte alla questione salariale, valorizzando economicamente e professionalmente lavoratrici e lavoratori del settore. Hanno richiesto inoltre di rafforzare diritti, tutele, di ridurre e contrastare precarietà e incertezze, nonché di individuare soluzioni alle criticità applicative riscontrate nell’attuale articolato contrattuale, rendendolo maggiormente esigibile.
Le Centrali cooperative hanno convenuto sulla necessità di dare risposte economiche al personale, mettendo tuttavia in risalto il difficile momento in cui versa il Paese con particolare riferimento alla crescita delle spinte inflattive e dei costi energetici, e sottolineando la loro consapevolezza rispetto alla la grande attesa in merito al rinnovo del CCNL.
Le parti hanno inoltre condiviso la necessità di svolgere un’attività consonante riguardo al percorso parlamentare relativo alla revisione del codice degli appalti.
Dal punto di vista del metodo è stata condivisa l’esigenza di rendere il percorso di rinnovo più partecipativo ed efficace possibile, prevedendo sia il coinvolgimento delle diverse delegazioni, sia momenti di approfondimento con compagini numericamente più contenute, sia attraverso specifici tavoli tecnici.
A margine dell’incontro è stato stilato un calendario di incontri:
19/12/22 in modalità ristretta, volto alla definizione degli argomenti da trattare in ciascuna seduta successiva;
18/1/23 in plenaria;
1/2/23 in plenaria;
21/2/23 in plenaria.
Nel prossimo incontro, come suddetto, verranno definite le materie da affrontare negli incontri sopra elencati.

Sarà nostra cura tenervi tempestivamente informati nel merito.

FP CGIL
Michele Vannini
CISL FP
Franco Berardi
FISASCAT CISL
Aurora Blanca
UIL FPL
Domenico Proietti
UILTuCS
Paolo Proietti

X