Alle Segreterie Territoriali FP CGIL
Con preghiera di trasmissione alle delegate ed ai delegati FP CGIL
ed alle lavoratrici ed ai lavoratori del MIC
Il confronto sulle famiglie professionali al bivio
Sottoscritti definitivamente gli accordi su turnazioni 2023 e progetti Musei autonomi
Siglato l’accordo sulla percentuale dei festivi
Oggi riunione intensa del tavolo nazionale suddivisa in due fasi: la prima, esclusivamente tecnica, ha riguardato il confronto sul nuovo ordinamento professionale, mentre in coda, con proseguimento pomeridiano, sono stati affrontati temi sopra indicati.
Il confronto sulle famiglie professionali, che avrebbe dovuto riguardare la proposta dell’amministrazione che comprendeva anche la revisione dei percorsi professionali, in realtà ha affrontato una questione di metodo assai delicata, alla luce di recenti prese di posizione degli organi di controllo in altri ministeri che hanno riguardato gli assetti stessi degli accordi ivi raggiunti. Rilevi che riguardano l’impostazione stessa dell’accordo da sottoscrivere e che impattano in modo assai problematico rispetto alle necessità di definizione puntuale e articolata delle famiglie professionali, le loro competenze, la riscrittura degli specifici percorsi professionali che le compongono, nonché la revisione di tutto il sistema degli accessi dall’esterno. A questo si aggiunge la necessità di abbreviare i tempi, per quanto possibile, dell’accordo, senza metterne in discussione la qualità complessiva, in quanto è l’accordo stesso ad avere la fondamentale dimensione propedeutica al raggiungimento degli altri accordi che sono in programma quest’anno, ovvero le progressioni economiche ed i passaggi di area. Questo lo confermiamo anche alla luce delle obiezioni che abbiamo sentito sul tavolo: per quanto riguarda le progressioni economiche l’attribuzione dei differenziali stipendiali non può che avvenire ripartendole sulle famiglie professionali e non più sui singoli profili.
In questo complicato contesto abbiamo trovato ragionevole la proposta dell’amministrazione di proseguire su un doppio canale di confronto, ovvero il raggiungimento dell’accordo cornice che individui le famiglie professionali, le competenze generali che le caratterizzano e, abbiamo aggiunto noi, disciplini gli accessi dall’esterno, e un protocollo di intesa che vada a ridefinire gli specifici percorsi professionali inseriti all’interno delle famiglie. Se poi sarà possibile raggiungere la quadra complessiva per tutti gli aspetti da definire lo verificheremo alla luce delle proposte che arriveranno sul tavolo e la possibile confluenza di tutto o di una parte dei suoi componenti. Ma una cosa deve essere chiara: noi non siamo per nulla disponibili a ricominciare da capo come se il confronto avuto in questi mesi sia stato tempo perso, dobbiamo arrivare al risultato in tempi adeguati se veramente vogliamo dare un senso al programma di lavoro che ci siamo dati. E quindi per noi la definizione della cornice delle famiglie professionali ci pare un passaggio quasi del tutto concluso, fatto salvo qualche aggiustamento ancora necessario.
Abbiamo poi firmato definitivamente gli accordi giunti a certificazione sulle turnazioni 2023, i progetti finanziati dai bilanci dei Musei autonomi e, in coda, è stata segnalata la necessità, da parte di alcuni colleghi, di procedere alla stipula preventiva dell’accordo che consente il superamento del terzo dei festivi nell’anno. Noi, nel condividere la necessità, abbiamo proposto al tavolo di inserire nell’accordo una clausola che fa definitivamente giustizia del diritto dei lavoratori turnisti ad avere diritto al riposo festivo quando non sono chiamati a fare una prestazione in una giornata infrasettimanale festiva indipendentemente dal raggiungimento o meno della percentuale dei festivi lavorati. Un problema annoso, determinato da un inaccettabile comportamento dirigenziale a livello periferico che impone illegittimamente ai lavoratori di fruire ferie o riposo compensativo. La richiesta è stata fatta propria da tutto il tavolo sindacale e, dopo un articolato confronto, accolta dall’amministrazione.
Appena disponibili vi invieremo i testi degli accordi.
Claudio Meloni
FP CGIL Nazionale MIC