MIT – Comunicato 20 giugno 2023

21 Giugno 2023

A tutte le strutture

Ai lavoratori del MIT

Si è tenuto ieri l’incontro convocato per discutere sulla proposta di lavoro agile inviata dall’Amministrazione.

In premessa, il Direttore del Personale ha informato le organizzazioni sindacali circa il Piano Triennale dei Fabbisogni predisposto – non ancora approvato dalla Funzione Pubblica. In particolare, la rimodulazione ha riguardato l’area dei funzionari, che, finalmente, come da noi auspicato da tempo, risulta superiore a quella degli assistenti: infatti, a fronte 3591 colleghi di seconda area ne dovremmo avere 3722 di terza.

Grazie all’ accordo dello scorso 8 maggio, impiegheremo lo 0.55% del monte salari 2018 e il 50% del contingente previsto per le assunzioni dall’esterno, per utilizzare al massimo lo strumento delle progressioni in deroga previste dall’art.18 del CCNL.

Come Fp Cgil, abbiamo ribadito la necessità di attivare anche le procedure per l’attribuzione dei differenziali stipendiali raggiungendo, per tal verso, il risultato per cui, tutti i lavoratori del MIT saranno oggetto o di riqualificazione (passaggio di area) o di attribuzione di differenziali stipendiali di cui sopra (quelle che una volta si chiamavano progressioni orizzontali).
In merito all’ordine del giorno sulla proposta di revisione del regolamento per il lavoro agile, dopo ampia discussione, considerata la mancata convergenza delle organizzazioni sindacali sulla proposta trasmessa dall’amministrazione, la stessa ha determinato di chiudere il confronto in attesa di riaprirlo all’arrivo di una proposta di parte sindacale. Ovviamente, in assenza di altro accordo, resta vigente l’attuale regolamento scaturito dal confronto svolto il 30 giugno dello scorso anno.

la Coordinatrice nazionale MIT p. la Fp Cgil Nazionale

Carmen Sabbatella                   Paolo Camardella