MIM – Congiunto incontro 27 giugno

28 Giugno 2023

Nel pomeriggio di ieri 27 giugno 2023 si è svolto l’incontro tra OO.SS. e Amministrazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla tematica in oggetto. Per l’Amministrazione erano presenti il Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, Dott. Jacopo GRECO, il Direttore Generale per le risorse umane e finanziarie, dott.ssa Antonella TOZZA, il Direttore Generale per i sistemi informativi e la statistica, Ing. Davide D’Amico e il Dirigente dell’Ufficio Gestione della domanda e governance, Dott. Matteo Vecchio.

Il Dott. Greco ha espresso apprezzamento per la Proposta di lavoro avanzata in sede di Organismo Paritetico per l’Innovazione (OPI) con oggetto “Organici e reclutamento del personale scolastico: proposta di miglioramento delle procedure di gestione e relative tempistiche”, consegnato dall’OPI allo stesso Dott. Greco, relativo al lavoro degli uffici in particolare per le attività legate all’avvio dell’anno scolastico.

Il Capo Dipartimento ha segnalato che contestualmente il Ministero ha varato un piano di semplificazione pluriennale declinato in 20 misure, che prevede sia interventi normativi che amministrativi, con una precisa impronta verso la digitalizzazione. Ha informato inoltre che a settembre, oltre alla presentazione di una nuova piattaforma per famiglie e studenti in cui confluiranno tutti i servizi del Ministero nei confronti delle famiglie (pagamento contributo volontario, iscrizione on-line, banche dati per l’orientamento e riconoscimento di un rimborso per famiglie con basso reddito per la copertura delle spese per le gite scolastiche), verranno varati alcuni interventi volti alla velocizzazione delle procedure relative all’avvio dell’anno scolastico che attualmente provocano ritardi e scoperture negli organici in molte aree del territorio. A quanto riferito dal Capo Dipartimento è intenzione del Ministro intervenire già dall’01/09/2023 con l’implementazione di 2 funzioni che riguardano la produzione delle istanze e gestione della immissione in ruolo e supplenza dei docenti, sulle quali ha già avuto un confronto con le organizzazioni sindacali della scuola e con alcuni Uffici scolastici regionali.

Con specifico riferimento alle Piattaforme INR ed INS l’Amministrazione ha voluto rivendicare i passi in avanti già fatti con l’assicurazione che sono previsti futuri step per il futuro.

Siamo stati informati dell’incontro previsto per domani con tutti gli Uffici scolastici regionali per illustrare le modifiche apportate alla piattaforma INR. Ci è stata anticipata l’implementazione di una funzione che riguarda la mobilità, che consente di far funzionare in maniera più agevole l’algoritmo per la raccolta dei requisiti, con elaborazione di un estratto in formato Excel. Anche per quanto riguarda l’assegnazione delle riserve è stato semplificato il sistema, sulla base della normativa vigente, prevedendo che il soggetto detentore del diritto di riserva e non di merito sia in fondo alla graduatoria.

Inoltre è stato anticipato come sia in corso una implementazione del sistema che semplifichi la procedura di validazioni delle domande tramite un automatismo del riconoscimento dei titoli universitari.

A margine è stato inoltre comunicato come con la firma del Contratto Integrativo Nazionale dei Dirigenti Scolastici verrà semplificata una delle attività in carico agli Uffici Scolastici Regionali.

Nel prendere atto delle comunicazioni fatte, abbiamo da parte nostra ribadito come il confronto anche con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale degli uffici, oltre che di quello dei lavoratori della scuola, possa portare un decisivo contributo. L’amministrazione si è detta disponibile ad un confronto aperto per le procedure che possono essere implementate anche per il prossimo anno scolastico.

A questo proposito, a seguito della Proposta presentata dell’OPI, ci è stato comunicato che è stata consultata la Direzione per i sistemi informativi e la statistica a proposito di alcune segnalazioni relative a procedure del sistema e che le risposte verranno fornite in sede di riunione dell’OPI.

Abbiamo inoltre ribadito la richiesta di organizzare in maniera più efficiente il cronoprogramma e di estendere l’informazione ai territori.

La riunione si è conclusa con l’assicurazione da parte dell’Amministrazione di una prossima riunione dell’OPI nella quale verranno approfonditi i temi relativi alla migliore organizzazione delle procedure sia rispetto alle misure messe in campo dall’amministrazione sia rispetto alla proposta avanzata in sede di organismo paritetico.

Con l’occasione, abbiamo chiesto, vista la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge 75 del 22 giugno 2023 contenente anche l’aumento delle risorse del FRD del Ministero dell’Istruzione e del Merito, di convocare a breve un incontro per aprire la contrattazione su tali risorse.

Su questo ultimo punto è stata assicurata la convocazione entro il mese di luglio di apposito incontro.

FP CGIL

FP CISL

Anna Andreoli/ Luca Santoro

Michele Cavo

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto