MIM – FRD 2022 Comunicato congiunto

28 Luglio 2023

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO

CCNI FRD 2022

In mattinata siamo stati convocati per avviare la contrattazione sul FRD 2022 nonostante non sia ancora pervenuta da parte dell’Organismo indipendente di valutazione la validazione della relazione sulla Performance 2022.

In particolare l’amministrazione, a seguito delle richieste di parte sindacale, ha voluto faro il punto della situazione prima della pausa estiva su eventuali modifiche da apportare all’impianto previsto fino al 2021. Come noto, infatti, gli interventi incomprensibili degli organismi di controllo hanno via via determinato una inaccettabile limitazione della contrattazione decentrata.

Nel corso dei nostri interventi abbiamo proposto di introdurre nuovi meccanismi che consentano di assegnare un ruolo primario alla contrattazione di sede definendo chiaramente la quota prevista dal CCNL a tal fine e lasciando ampi margini sulla definizione dei criteri per attribuire la maggiorazione del premio individuale.

Nei prossimi giorni formuleremo una proposta più strutturata in modo di provare rapidamente a chiudere la trattativa già nel mese di settembre.

Sulla nostra posizione abbiamo registrato la convergenza anche delle altre Organizzazioni Sindacali presenti al tavolo, per cui riteniamo ci siano le condizioni per ottenere il risultato voluto.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha inoltre comunicato che l’accordo di interpretazione autentica che sbloccherà le trattative decentrate relative al FRD 2021 dovrebbe tornare certificato la prossima settimana, consentendo così di chiudere anche questo capitolo con le contrattazioni di sede e i successivi pagamenti.

Roma, 28 luglio 2023

FP CGIL