Enac – Incontro con Amministrazione del 28 settembre

29 Settembre 2023

Nella giornata di ieri si è svolto un incontro con l’Amministrazione sui seguenti temi:

1. Benefici al personale

2. PEO (fondo 2022)

3. Nuova Organizzazione

Prima di affrontare l’o.d.g. le OO.SS. hanno ricordato all’Amministrazione di essere più coerente con gli accordi presi rispetto alle richieste di trasferimento del personale. L’Amministrazione ha rassicurato le scriventi, dicendo che con l’avvio della nuova organizzazione e con la chiusura delle nuove assunzioni, i trasferimenti accordati saranno resi efficaci.

1. Il primo tema è stato affrontato molto rapidamente, perché le variazioni proposte dall’Amministrazione sul Regolamento Benefici 2023-2025 saranno valutate nell’ambito della Commissione benefici. A titolo informativo, la variazione più importante, con il plauso delle OO.SS., riguarda l’intenzione dell’Amministrazione di fornire un contributo per limitare i disagi che potrebbero derivare dalle franchigie presenti nell’assicurazione sanitaria integrativa, in caso di ricovero. Su sollecitazione delle OO.SS. l’Amministrazione si è impegnata a pubblicare entro ottobre la circolare per la presentazione delle domande per i sussidi e per il rimborso libri di testo relativamente agli anni 2021 e 2022.

2. Il tema delle Progressioni Economiche Orizzontali è stato affrontato dopo una premessa dell’Amministrazione. La parte datoriale ritiene di dare efficacia alle note sull’argomento inviate
dal Dipartimento di Funzione Pubblica. Pertanto ha informato i presenti che sarà necessario provvedere a:

perfezionare l’accordo integrativo sulla ripartizione dei fondi 2022 del personale Professionista di 1^ qualifica, stabilendo che, nell’ambito delle PEO, la decorrenza dell’inquadramento e degli arretrati del personale parta dal 1° gennaio 2023;

dare attuazione agli accordi integrativi, già perfezionati, sui fondi del personale TAO e Professionisti di 2^ qualifica, stabilendo che, nell’ambito delle PEO, la decorrenza dell’inquadramento e degli arretrati del personale parta dal 1° gennaio 2023.

Le scriventi OO.SS. hanno contestato la decisione dell’Amministrazione ricordando che:

le osservazioni di Funzione Pubblica, formulate richiamando quanto stabilito dal D.lgs. 165/01 in materia di “contrattazione integrativa” non sarebbero vincolanti e quindi applicabili discrezionalmente dall’Amministrazione e, inoltre, non applicabili al personale Enac in quanto:

o per il personale TAO il Titolo III del nuovo CCNL (che disciplina quanto sostiene FP) non è ancora efficace, o per i Professionisti di 1^ qualifica il CCNL vigente (visto che il nuovo è ancora al vaglio degli organi competenti e quindi non è ancora efficace) non prevede quanto sostenuto da FP;

le ipotesi di integrativo del personale TAO, II^ q.p. e I^ q.p. prevedevano che l’inquadramento del personale vincitore, e quindi anche la relativa parte economica, decorresse dal 1° gennaio 2022;

le ipotesi di accordo relativo al solo personale TAO e II^ q.p. sono state approvate dal MEF, da Funzione Pubblica (senza alcuna obiezione sulla decorrenza dal 2022 indicata nelle ipotesi) e sono state sottoscritte in forma definitiva a maggio 2023;

l’inquadramento dei vincitori delle selezioni per i passaggi economici relativi al personale I^ q.p. potrà avvenire soltanto a seguito della validazione e sottoscrizione definitiva dell’accordo integrativo 2022. Laddove la sottoscrizione definitiva non dovesse avvenire entro l’anno corrente, l’inquadramento slitterebbe addirittura al 2024;

relativamente alla decisione dell’Amministrazione di inquadrare il personale titolato con decorrenza 1° gennaio 2023, le scriventi si riservano di valutare l’ipotesi di inadempienza da parte dall’Amministrazione con le conseguenze del caso.

3. Il terzo tema è stato affrontato molto sommariamente, considerato il prolungarsi della trattazione del secondo punto all’ordine del giorno. È stato rappresentato che il quadro complessivo precedentemente illustrato alle scriventi OO.SS. sostanzialmente non cambierà molto, fatta eccezione per la previsione dei Vice Direttori Centrali. Le scriventi hanno chiesto di poter continuare la seduta sul tema in una nuova riunione da fissarsi a breve.

La nuova organizzazione partirà come previsto nella deliberazione del CdA dal 1° ottobre 2023. È prevista una fase iniziale che prevede l’insediamento dei Direttori nominati all’esito dell’interpello e la riallocazione di alcune unità di personale nelle nuove strutture per l’avvio delle stesse. Si prevede pertanto l’effettiva operatività della nuova organizzazione a partire dal 9 ottobre 2023.

A seguito della riorganizzazione e del nuovo R.O.P. deliberati dal C.d.A. sono stati rivisti dall’Amministrazione i processi e le competenze delle Direzioni (MAGOQ) che saranno illustrati all’Organismo paritetico per l’innovazione (OPI) nella prossima riunione fissata per il 9 ottobre p.v.

Per quanto riguarda gli incarichi della microstruttura, l’Amministrazione ha informato le scriventi OO.SS. che saranno prorogati gli attuali fino a fine anno.

FP-CGIL FIT-CISL/CISL-FP UIL-PA UIL-Trasporti FLP/APIV      USB-PI F.LE.PAR. CIDA
Billi              Ingrassia             Conti    Giametta     Bergamini   Del Villano  Ciardo   Concilio

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto