Contratti: comunicato mancato accordo CCNL Federcasa

21 Dicembre 2023

Federcasa – Mancato accordo al Ministero del Lavoro sulla procedura di raffreddamento attivata per il Contratto Collettivo Nazionale 2022-2024

Si è conclusa con un verbale di mancato accordo la procedura di raffreddamento attivata dal Ministero del Lavoro sulla richiesta – presentata il 25 ottobre – dalle organizzazioni sindacali FP Cgil Cisl FP e Uil FPL nei confronti di Federcasa.

L’associazione datoriale, dopo mesi di trattative, non ha, infatti, ancora presentato una proposta che possa rispondere alle attese delle lavoratrici e dei lavoratori, né in termini di adeguamenti economici al fine di tutelare il potere di acquisto delle retribuzioni dopo anni di inflazione elevata né in termini di valorizzazione professionale del personale e di revisione del sistema di classificazione.

Oggi, dunque, abbiamo ritenuto necessario concludere negativamente il tentativo obbligatorio di conciliazione avendo registrato la mancanza di disponibilità della parte datoriale a venire incontro alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori.

Proseguiremo la mobilitazione, regione per regione, con assemblee nelle aziende, presidi e iniziative territoriali, sollecitando, anche, l’intervento delle amministrazioni regionali e senza escludere alcuno strumento a disposizione delle OO.SS. se continueranno a non arrivare risposte per lavoratrici e lavoratori.

p. FP CGIL                        p. CISL FP                          p. UIL FPL

Giordana Pallone              Chiara Severino                 Rita Longobardi