Sorrentino: “si è destato finalmente dal sopire il ministro della Pa? O è l’ennesimo annuncio senza conseguenze?”
Roma, 21 mag – “Sono tre anni che portiamo avanti il Piano straordinario per l’occupazione chiedendo 1,2 milioni di assunzioni nei prossimi anni dimostrando, numeri del conto annuale alla mano, che tra pensionamenti e nuovi servizi la Pa e’ al collasso. Ora lo scopre pure Zangrillo, ma la domanda rimane: siccome il Ministro è lui cosa intende fare?”.
Lo scrive in una nota la segretaria generale di Fp Cgil, Serena Sorrentino.
“Se il riferimento all’intelligenza artificiale fa presupporre l’idea di uno scambio tra occupazione e uso delle tecnologie – prosegue – diciamo al ministro che non siamo d’accordo, prima perché i servizi pubblici hanno bisogno del fattore umano e poi perché l’innovazione tecnologica può migliorare il lavoro e ridurne i tempi, migliorare l’accessibilità e la soddisfazione dei cittadini non sostituire un medico, un educatore, un ispettore di vigilanza, un poliziotto locale e tutte quelle figure che insieme fanno ‘pubblica amministrazione’”.
“Innovare e qualificare i servizi è necessario ma quella dell’occupazione rimane comunque un’emergenza a cui bisogna rispondere con le assunzioni”, conclude.