Al Capo Divisione Risorse
Dell’Agenzia delle Entrate
Dott. Antonio Dorrello
Alla Direttrice Centrale Risorse Umane
Dell’Agenzia delle Entrate
Dott.ssa Laura Caggegi
dc.risorseumane@agenziaentrate.it
e, pc Direzione Centrale – Risorse Umane
Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Ornella Oliveri
dc.rurelazionisindacali@agenziaentrate.it
Oggetto: richiesta scorrimento graduatorie idonei – concorso a 3970 funzionari tributari (elevati a 4271).
Come FP CGIL abbiamo sempre sostenuto una campagna spinta di nuove assunzioni proprio per far fronte alle sempre più importanti sfide che vengono richieste in ambito di Convenzioni con le Agenzie Fiscali e per sopperire alle oramai troppe carenze di personale all’interno dell’Agenzia delle Entrate.
Già con nota n. 78/U -FP 2024 del 06/02/2024 avevamo già chiesto lo scorrimento del concorso in oggetto (in quel caso anche del concorso SPI) senza alcuna applicazione della norma taglia idonei.
La nostra richiesta era dettata, aldilà della norma, per non perdere una straordinaria occasione di personale che aveva già effettuato e superato una prova selettiva e quindi senza ricorrere ad un nuovo ulteriore concorso.
Posizione che abbiamo ribadito nella riunione di presentazione del PIAO 2025-2027 nel quale l’Amministrazione ha previsto un ulteriore bando di 3990 funzionari tributari.
La nostra posizione non è cambiata e di conseguenza con l’approvazione del Decreto PA 25/2025, che sospende la decadenza delle graduatorie, chiediamo con forza di non perdere una occasione unica di continuare a scorrere le graduatorie regionali al fine di colmare le carenze organiche in essere.
Questa soluzione permette di ridurre i tempi di assunzione, perché il personale ha già superato la prova concorsuale, ma soprattutto un risparmio economico legato alla gestione di un nuovo concorso.
Sicuri di un positivo riscontro, Cordiali saluti
Il Coordinatore Nazionale FP CGIL
Agenzia delle Entrate
Florindo Iervolino