Nella giornata del 3 luglio si è svolto un incontro, su nostra precisa richiesta, con i rappresentanti dell’Amministrazione per fare il punto sulla stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato e impiegato nei progetti del PNRR che, a fine giugno 2026, rischia di non essere interamente stabilizzato.
L’incontro è servito a fare chiarezza proprio su questo punto: l’Amministrazione ci ha comunicato che, allo stato attuale, stante la previsione normativa di cui all’art. 16 bis, co. 2 del DL 80/2021, solo una parte dei funzionari amministrativi ed informatici e degli assistenti informatici potrà essere stabilizzata. In particolare, si tratta di ottanta funzionari e dieci assistenti, sui 127 funzionari amministrativi, 1 funzionario informatico e 38 assistenti informatici, attualmente interessati.
La stabilizzazione di una parte del personale sarebbe comunque, dal punto di vista dell’Amministrazione un risultato importante, non essendoci apparenti carenze di organico; si starebbe solo lavorando a un ampliamento dei requisiti per la partecipazione alla procedura di stabilizzazione.
Da parte nostra, nel ringraziare l’Amministrazione per l’incontro e i chiarimenti, non possiamo dirci soddisfatti nel sapere che professionalità impiegate e formate, allo stato attuale, non saranno stabilizzate. Per questo, valuteremo di avviare tutte le iniziative volte a far sì che tutti i lavoratori assunti nell’ambito del PNRR siano stabilizzati.
Coordinatrice nazionale FP CGIL Giustizia Amministrativa |
FP CGIL Nazionale |
Maria Paola Lo Monaco |
Matteo Ariano |