Dott. ssa Giusi Bartolozzi
protocollo.gabinetto@giustizia.it
gabinetto.ministro@giustiziacert.it
Oggetto: mancato pagamento FRD 2023
Il 20 giugno ultimo scorso è stato firmato definitivamente l’accordo FRD dell’anno 2023, dopo diversi mesi dalla pre-intesa.
Apprendiamo, dalle segnalazioni che ci giungono dai territori, che questa Dirigenza non ha ancora provveduto ad inoltrare le comunicazioni agli uffici, né accreditato le somme.
Invitiamo questa Dirigenza a provvedere nel più breve tempo possibile, per quanto di competenza. Questo ulteriore ritardo è assolutamente intollerabile. Sono risorse delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Ministero, non possono essere ulteriormente trattenute senza alcuna spiegazione.
Si chiede, quanto meno, lo scorporo delle indennità e provvedere all’immediato pagamento di quanto dovuto ai dipendenti.
Si chiede inoltre, di fissare la data per sottoscrivere al più presto possibile l’accordo del FRD del 2024 e la programmazione per quello dell’anno in corso.
Come noto le risorse del FRD di questo Ministero sono le più basse di tutto il comparto, nonostante le somme aggiunte con l’ultimo provvedimento ministeriale, in più vengono erogate con cosi tanto ritardo e pagamenti “una tantum” irrisori e irrilevanti. Questo modus operandi concorre a demotivare i dipendenti e, incide, inoltre, a determinare la poca attrattività a concorrere nei concorsi banditi da questo Ministero.
Confidando nell’accoglimento della richiesta, nel solo ed esclusivo interesse e rispetto delle lavoratrici e lavoratori di questo ministero, nonché degli uffici, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Fp Cgil
Felicia Russo