Nei giorni scorsi l’Agenzia ha aperto un nuovo spazio intranet dedicato al lavoro agile e al co-working raccogliendo documenti, moduli e, più in generale, informazioni utili su questi argomenti a beneficio del Personale di Agenzia.
Da subito, come FP CGIL, abbiamo riscontrato come l’assenza in detto spazio virtuale di alcune indicazioni concordate tra Agenzia e Organizzazioni sindacali nel 2023 stava mettendo in discussione – attraverso “superiori” richieste di revisione di quanto già autorizzato/concordato– l’ordinata calendarizzazione delle giornate in presenza e da remoto in diverse Strutture, peraltro in un momento in cui la domanda di conciliazione e flessibilità è “massima”.
Pur confermado la bontà del proprio agire, l’Agenzia nella giornata di ieri ha comunicato la rimozione della circolare dall’intranet. Questa rimozione è sufficiente per definire “chiuso” l’argomento?
Per noi, no. Non è può dirsi risolta così, semplicemente attraverso la rimozione della circolare.
Le indicazioni datoriali pubblicate nello spazio intranet –oltre alla necessità di esplicitare coerenza al contenuto dell’accordo de l 2023– vanno implementate con le precisazioni alle FAQ concordate nel 2023 con le Organizzazioni sindacali: cosa che non è avvenuta generando confusione. Con la rimozione della circolare, infatti, e senza garanzia che questa venga integrata con gli aggiornamenti il problema è solamente spostato ma non risolto!
Più in generale, quanto avvenuto dimostra la necessità di una disciplina organica dell’Istituto come chiesto dalla FP CGIL nel corso del rinnovo contrattuale e che non è avvenuto: è stata sufficiente la mancata pubblicazione di un documento per mettere in discussione le finalità e le modalità di fruizione del Lavoro Agile nonostante gli obiettivi raggiunti e relazionati dall’Agenzia, consolidati anche attraverso l’adozione e l’implementazione degli istituti di conciliazione dei tempi vita-lavoro.
Monitoreremo quanto avverrà nelle singole Strutture riservandoci di fare le opportune segnalazioni.
FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini