Sottosegretario alla Difesa On. Matteo Perego Di Cremnago
Gabinetto Ministro Difesa E, p.c. Direttrice A.I.D. Prof. F. Salmoni
A.I.D. Ufficio Risorse Umane
Oggetto: A.I.D. – Stabilimenti di Capua e Gaeta.
Le scriventi OO.SS. sono venute a conoscenza dell’intenzione della Dirigenza di A.I.D., di dare corso a quanto contenuto nella convenzione sottoscritta con l’A.D. all’art.6 comma 3 e, più precisamente, “dovrà perseguire il turn over del personale delle Unità Produttive di Gaeta e Capua, all’esito del trasferimento di tale personale, da completarsi entro il 31 dicembre 2025, dai ruoli dell’Amministrazione Difesa a quelli dell’Agenzia. Dai capitoli stipendiali della Difesa saranno contestualmente trasferite risorse finanziarie in misura corrispondente al personale transitato”.
La procedura messa in essere, sembrerebbe, sia mirata alla necessità di raccogliere, quanto prima, la volontà del personale che intende transitare nei ruoli dell’A.I.D.
Appare appena il caso di sottolineare che quella sopra citata non può che essere una delle procedure da attivare. Manca completamente il piano di reimpiego per tutti coloro che non vorranno transitare e, tale mancanza, impedisce di fatto al dipendente di poter operare la propria scelta in maniera consapevole e nel rispetto sia della trasparenza, sia delle procedure di reimpiego ancora oggi in vigore all’interno del Ministero della Difesa.
Peraltro escludere le scriventi OO.SS. anche da quelle informazioni che attengono a scelte politiche dell’Amministrazione e non certo a contrattazioni derivanti dal C.C.N.L. F.C., pone ancora dubbi sulle corrette relazioni sindacali che, duole prenderne atto, non vengono più valorizzate neanche dal Vertice Politico.
Per quanto precede si chiede di conoscere quale iniziativa sarà messa in atto a garanzia e tutela del personale civile degli Stabilimenti di Capua e Gaeta.
FP CGIL UIL PA
Marco Campochiaro M. Carmela Cilento
Riccardo Colafrancesco