Questa Organizzazione Sindacale segnala con forte preoccupazione che, ad oggi, non vi è alcuna traccia delle progressioni economiche orizzontali previste per il personale. Le procedure non risultano avviate e l’Amministrazione continua ad accumulare un ritardo ingiustificato nel fornire indicazioni ufficiali sui criteri e sulle tempistiche di attivazione.
Il nostro contributo è sempre stato improntato al miglioramento delle condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori: per questo con la nostra azione abbiamo finora contribuito a far sì che fossero messi nel budget i fondi necessari per procedere. Ora che invece non c’è alcuna contezza sull’avvio delle procedure, lasciando tutte e tutti senza notizie, qualcuno davvero pensa che sia meglio? Rivendichiamo pienamente la nostra titolarità di partecipare a pieno al sistema delle relazioni sindacali, forti nella consapevolezza che la nostra azione parli più di mille parole.
Questo ritardo non solo crea incertezza, ma alimenta disparità di trattamento e crescente malcontento tra i lavoratori, che attendono da tempo risposte chiare su un diritto fondamentale di valorizzazione professionale e retributiva.
Chiediamo quindi all’Amministrazione di avviare subito la pubblicazione dei bandi e di concludere la relativa graduatoria entro il corrente anno solare, così da garantire pari opportunità di accesso a tutti i dipendenti.
Luca Giovinazzo
Coordinatore nazionale FP CGIL