Vi informiamo che nella giornata di oggi si è tenuto un nuovo incontro con la delegazione datoriale per la trattativa relativa al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Federculture 2022-2024.
L’incontro odierno, in continuità con i precedenti, ha visto il tavolo concentrarsi esclusivamente sui due punti cardine e rimanenti della trattativa: la modifica della classificazione del personale e la parte economica.
Siamo finalmente riusciti ad entrare nel merito della classificazione del personale. Durante la discussione, la parte datoriale è sembrata aver compreso le ragioni fondanti contenute nella nostra proposta, che non possono prescindere dalla valorizzazione del personale e delle professionalità.
A seguito di questa significativa apertura, Federculture, in considerazione della complessità del tema e dell’importanza strategica della nostra richiesta, si è riservata un periodo di approfondimento interno per sviluppare una proposta organica e soddisfacente in linea anche con le nostre istanze.
La questione economica invece non è ancora stata definita in maniera definitiva, anche in ragione del fatto che le OO.SS. hanno ribadito la necessità della definizione delle decorrenze oltre che della quantificazione complessiva e rispetto alla quale Federculture pur mostrando aperture non ha ancora fornito risposte definitive.
In virtù di questi necessari approfondimenti, la parte datoriale ha riaggiornato il tavolo di trattativa per il prossimo 3 novembre.
Vi terremo prontamente aggiornati sugli sviluppi. Un cordiale saluto.
Fp Cgil Cisl Fp Uil Fpl Uil Pa