Al Viceministro
On. Francesco Paolo Sisto
viceministrosisto@giustizia.it
Alla Capo di Gabinetto
Dott.ssa Giusi Bartolozzi
gabinetto.ministro@giustiziacert.it
Oggetto: Incentivi Tecnici
Sono giunte alla scrivente Organizzazione sindacale numerose segnalazioni e richieste di spiegazioni da parte delle lavoratrici e dei lavoratori assegnati agli uffici amministrativi per la gestione degli appalti territoriali, di tutti i Dipartimenti e degli Archivi notarili, che lamentano il mancato pagamento degli incentivi tecnici arretrati e relativi all’anno in corso.
Si fa presente a codesta Dirigenza che la scrivente Organizzazione, anche unitariamente, ha segnalato più volte tale disfunzione — anzi, per meglio dire, omissione. Non è accettabile un simile ritardo nell’erogazione di compensi spettanti per legge ai dipendenti.
Si tratta di attività che richiedono competenze e conoscenze, molto spesso acquisite autonomamente, frequentando corsi di formazione privati a proprie spese, e anche stipulando assicurazioni a tutela di eventuali richieste di danni, poiché gestiscono appalti per milioni di euro senza la copertura assicurativa spettante. Riteniamo questo modus operandi assolutamente ingiustificabile e intollerabile, peraltro senza che siano state fornite spiegazioni sulle motivazioni di tale ritardo.
Spiace prendere atto, ancora una volta, della volontà di non riconoscere, sia in termini contrattuali sia economici, i diritti e le spettanze delle lavoratrici e dei lavoratori di questo Ministero.
La Fp Cgil, se a stretto giro non riceverà un cenno di risposta in merito, si vedrà costretta a tutelare le lavoratrici e i lavoratori riservandosi l’attivazione di ogni opportuna azione in merito.
Confidando in un gesto di responsabilità, si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.
FP CGIL
Felicia Russo