Alla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali
On. Marina Elvira Calderone
OGGETTO: INIZIATIVE GOVERNO SU INL – RICHIESTA INCONTRO
Con la presente, le scriventi OO.SS. chiedono se siano state intraprese azioni dalla Ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali tese a rendere maggiormente attrattivo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, ad esempio ponendo rimedio all’ennesima esclusione dall’incremento del salario accessorio, aumentando il Fondo Risorse Decentrate così da poter finalmente introdurre un sistema indennitario, prevedendo forme di assistenza integrativa come accade in altri Enti.
Allo stato attuale, infatti, anche il concorso per ispettori tecnici – che avrebbe dovuto portare l’immissione in servizio di mille nuovi ispettori addetti alla vigilanza su salute e sicurezza sul lavoro – non solo non sarà in grado di coprire tutti i posti messi a bando, ma verosimilmente arriverà a coprirne meno della metà, continuando in particolare a lasciare in grave carenza di organico le sedi del centro nord del Paese.
Tutto questo evidenzia, per l’ennesima volta, lo scarto tra i proclami pubblici del Governo e della Ministra – tesi a elogiare il ruolo della vigilanza sul lavoro e la necessità di più controlli per ridurre lavoro nero e morti sul lavoro – e i comportamenti e le norme che, al contrario, sembrano depotenziare e disarticolare la vigilanza sul lavoro determinando, nei fatti, anche un Ispettorato debole e meno incisivo, con riduzione della capacità di rispondere all’illegalità nel mondo del lavoro e con personale costantemente mortificato.
Le scriventi sigle hanno ripetutamente chiesto incontri alla signora Ministra senza mai ricevere alcun riscontro sulle iniziative legislative intraprese o da approntare, segno di
come siano scarsamente considerate le relazioni sindacali proprio da parte dell’organo di Governo che sarebbe preposto, invece, a garantirle.
Con la presente siamo quindi a chiedere per l’ennesima e ultima volta un incontro, per conoscere se e quali azioni concrete siano state previste.
In assenza di riscontro, avvieremo tutte le azioni necessarie a tutelare lavoratrici e lavoratori dell’INL.
FP CGIL UIL PA USB PI
Matteo ARIANO Ilaria CASALI Giorgio DELL’ERBA