Al Capo Dipartimento per gli affari generali e la digitalizzazione
Dr. Lorenzo QUINZI
Alla Direttrice generale del personale, degli affari generali e del bilancio
Dr.ssa Fiammetta FURLAI
Si invita l’Amministrazione in indirizzo, in conformità alle vigenti previsioni di legge (artt. 5 co. 2 e 9, D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165) a procedere senza indugio all’applicazione degli istituti in oggetto, come attualmente regolati dal CCNL di comparto.
Per l’effetto e come recentemente riconosciuto anche dal Tribunale di Roma, nella sentenza n. 774/2025 del 22 gennaio u.s., rel. Dott.ssa Lionetti, le cui conclusioni sono state sostanzialmente condivise dall’ARAN con lettera di risposta alla Federazione UIL Scuola Rua, la medesima Amministrazione sarà tenuta a procedere all’avvio delle procedure di informazione e confronto nonché di riunione degli Organismi Paritetici per l’Innovazione con inclusione delle scriventi Organizzazioni nel novero dei soggetti SINDACALI rientranti entro l’ambito di efficacia di tali disposizioni e clausole contrattuali.
La presente vale, altresì, come diffida rispetto ad ogni inosservanza di tali obblighi, avverso la quale saranno esperite le necessarie iniziative di tutela ed ogni conseguente azione di responsabilità.
Si rimane in attesa di positivo riscontro, certi del sollecito accoglimento del presente invito.
Con riserva, altresì, di ogni ulteriore iniziativa finalizzata al superamento della perdurante esclusione dalla titolarità negoziale sui tavoli di contrattazione integrativa, esclusione con riferimento alla quale le scriventi Organizzazioni confermano la propria posizione di assoluta ed irremovibile contrarietà.
FP CGIL |
UILPA |
USB PI |
Luigi Gianfreda Carmen Sabbatella |
Carlo Triolo Roberto Ruggiero |
Giorgio Conti |