Rinnovo CCNL Sport e Salute e Federazioni Sportive Nazionali
Nell’incontro di ieri la delegazione datoriale di Sport e Salute e Federazioni Sportive Nazionali ha finalmente rinunciato alla propria pretesa di modifica dell’orario ordinario di lavoro!
Questa è una vittoria della partecipazione e dell’unità delle lavoratrici e dei lavoratori e delle loro rappresentanze che, nella partecipatissima assemblea del 17 novembre scorso hanno sancito un chiaro e sonoro NO!
Si registra, purtroppo, ancora una forte distanza sulla parte economica con la delegazione aziendale che ha proposto un incremento dell’8% nel caso di durata quadriennale del CCNL (2022-25) o del 6% per una durata triennale (2022-24), in ogni caso misure molto distanti dall’inflazione registrata ed assolutamente inadeguate a tutelare il potere d’acquisto delle retribuzioni.
Sugli altri punti della piattaforma, si registrano aperture, disponibilità a ragionare e chiusure, ma svilupperemo il confronto solo in caso di revisione della posizione aziendale sulla parte economica.
Su un punto, però, abbiamo già richiamato la necessità di una sostanziale modifica e riguarda il campo di applicazione del CCNL, in quanto il mondo paralimpico – CIP e Federazioni – ad oggi non risulta tra i soggetti stipulanti il CCNL (limitandosi ad applicarlo). Chiediamo, inoltre, che anche le società partecipate siano destinatarie del CCNL.
I prossimi incontri sono calendarizzati per il 17 e 18 dicembre. Vi terremo prontamente informati sugli sviluppi e torneremo a confrontarci in assemblea non appena (e siamo fiduciosi) le condizioni del negoziato lo richiederanno.
Perché UNITI SI VINCE!
FP CGIL CISL FP UILPA CISAL FIALP USB UGL FNP CONFSAL
MALATESTA BRUNI LIBERATI CAROLA MERCURI PALLADINO PACIFICO
VIGLIOTTI POGGINI