Al Segretario generale Pres. Franco Massi
Al Vicesegretario generale Cons. Francesco Targia
Alla Dirigente generale Risorse Umane Dott.ssa Daniela Greco
Alla Dirigente Trattamento Giuridico Amm.vi Dott.ssa Pinuccia Montalto
e p.c. All’Ufficio Relazioni Sindacali
Al Personale della Corte dei conti
Oggetto: Permessi Art. 22 CCNL 2022-2024. Sistema Siap.
L’art. 22 del CCNL 2022-2024 delle Funzioni Centrali, prevede i permessi per l’espletamento di visite, terapie, prestazioni specialistiche od esami diagnostici, nella misura di 18 ore annuali, usufruibili per non meno di un’ora.
Si sono verificati vari casi in cui i dipendenti abbiano fruito di un permesso simile nella mattinata, per più di un’ora, rientrando poi in servizio. Successivamente, sono usciti fuori dall’ufficio per fruire della pausa pranzo alle ore 13.
Tuttavia, il sistema Siap, tarato per prevedere la pausa pranzo dopo le sei ore, ritiene incongruo il permesso della pausa pranzo, in considerazione che non si può usufruire di due permessi nella stessa giornata lavorativa, se non con un distacco di almeno un’ora.
In alcuni uffici, i preposti o i dirigenti hanno segnalato l’anomalia, aprendo un ticket all’assistenza e hanno risolto il problema, attribuendo così al dipendente sia il permesso de quo, sia la pausa pranzo; in altri, invece, è stato attribuito al dipendente un permesso personale da recuperare, pur essendo lo stesso di oltre un’ora e con relativa documentazione presentata, così come prevista e richiesta.
Considerando che, non si può certo far dipendere l’applicazione di un diritto dalla procedura informatica, si chiede, pertanto, di omologare tutti gli uffici di tutte le sedi a tale correttivo, anche con effetto retroattivo.
Si coglie l’occasione per inviare cordiali saluti.
La Coordinatrice FP CGIL Corte dei conti
Susanna Di Folco