In data odierna si è tenuto l’incontro nel quale è stato presentato il PIAO 2026 – 2028.
In premessa abbiamo augurato un buon lavoro al nuovo Direttore del Personale dott. Miccicchè.
Come FP CGIL abbiamo rappresentato che a fronte della nuova riorganizzazione e degli obbiettivi sfidanti non è più procrastinabile un intervento normativo che aumenti la dotazione organica dell’Agenzia.
Tale operazione si interseca con tutti gli interventi gestionali sul personale dirigente e funzionari.
Pur apprezzando la proposta di assunzioni effettuate principalmente mediante scorrimento delle vigenti graduatorie e di nuovi concorsi, abbiamo chiesto ulteriormente:
un incremento dei numeri dei Dirigenti che sono stati tagliati con la riorganizzazione
un incremento del personale ADM (sia Funzionari che Assistenti)
nell’ambito delle facoltà assunzionali abbiamo richiesto con forza di attivare una nuova procedura di passaggi verticali da Assistenti a Funzionari
abbiamo rilevato l’assoluta assenza di attivazione della quarta Area.
Siamo convinti che tutte le operazioni sopra descritte sarebbero più facili da raggiungere se la dotazione organica fosse maggiore, e per questo auspichiamo che i vertici dell’Agenzia intervengano nelle sedi opportune per salvaguardare le sfide future.
Sulla Formazione abbiamo ribadito le difficoltà organizzative che ci obbligano a fare le 40 ore annue cadauno non mancando di segnalare che è necessaria una formazione maggiore in aula e più specifica e volta alla specializzazione oltre a garantire tempistiche adeguate per la fruizione nel corso dell’intero anno.
In ultimo, alla luce delle norme della Legge di Bilancio sulla possibilità di avere risorse di salario accessorio extra tetto a partire dal 2026, abbiamo richiesto maggiori dettagli in merito agli obbiettivi da raggiungere considerato che non è ancora chiaro il quadro di assegnazione dei fondi alla luce dei maggiori obbiettivi che saranno assegnati.
Si comunica infine che nei prossimi giorni sarà emanata la determina con le disposizioni per il conferimento delle nuove Posizioni Organizzative.
Il Coordinatore Nazionale
Agenzia delle Dogane FP CGIL
Florindo Iervolino