Alle colleghe e ai colleghi
Care colleghe e cari colleghi,
la pubblicazione odierna del PIAO (Piano Integrato di Attività e Organizzazione) 2026- 2028 segna un passaggio decisivo per il futuro professionale di tutti voi. Il documento mette nero su bianco l’impegno dell’Amministrazione a procedere alla stabilizzazione nei ruoli organici a decorrere dal 1° luglio 2026.
Dall’analisi del piano emergono elementi di estremo rilievo che desideriamo condividere:
I Numeri e i Profili: È confermato l’inquadramento per 80 unità nell’Area Funzionari (giuridico-economico-informatico-statistico) e10 unità nell’Area Assistenti (informatico).
Requisiti e Certezze: La stabilizzazione riguarderà il personale che avrà maturato12 mesi continuativi nella qualifica ricoperta e risulterà in servizio alla data del 30 giugno 2026.
Sostenibilità Economica: Il PIAO chiarisce che l’onere finanziario è interamente coperto dal bilancio autonomo della Giustizia Amministrativa, grazie ai risparmi derivanti proprio dall’efficacia dei progetti di smaltimento dell’arretrato che voi stessi avete portato avanti.
Il Valore Strategico e l’impegno per il futuro: L’Amministrazione riconosce che la vostra stabilizzazione è necessaria per abbattere i costi della “Legge Pinto”. Tuttavia, siamo consapevoli che ad oggi l’organigramma del Consiglio di Stato non prevede ancora un Ufficio del Processo strutturalmente separato dalle sezioni giurisdizionali, né le attuali famiglie professionali contemplano una figura ad hoc per le mansioni specifiche da voi svolte. Su questo punto il nostro impegno sarà massimo: lavoreremo per promuovere un’evoluzione dell’assetto organizzativo e professionale che riconosca pienamente la
Vi informiamo che abbiamo già provveduto a richiedere un incontro urgente all’Amministrazione per approfondire i dettagli tecnici di questo percorso. Sarà nostra cura informarvi tempestivamente di ogni ulteriore evoluzione e di ogni novità che emergerà dai prossimi confronti. In assenza di riscontri, certamente torneremo a sollecitare incontri.
“Il nostro impegno è la vostra garanzia: restiamo uniti e presenti all’interno dell’Amministrazione, perché solo attraverso la coesione e la vigilanza comune possiamo trasformare le istanze in diritti riconosciuti.”
La Coordinatrice FP CGIL per il C.D.S. e i TT.AA.RR.
MARIA PAOLA LO MONACO