 
 
COORDINAMENTI VVF E FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA SICUREZZA
 
Roma, 23 settembre 2010 
 
Sottosegretario all’Interno 
On.le Nitto Francesco PALMA 
 
Capo Dipartimento 
Dott. Paolo Francesco TRONCA 
 
Capo del Corpo Vice Capo Dipartimento 
Dott. Ing. Alfio PINI 
 
Ufficio Garanzie e Diritti Sindacali 
Dott.ssa Iolanda ROLLI 
 
Oggetto: Programma assunzioni personale VV.F. operativo.  
 
Egregi, 
 
mentre ancora le scriventi attendono dall’Amministrazione il programma per le future assunzioni del personale operativo nel Corpo Nazionale, veniamo a conoscenza tramite articoli di stampa del 21 settembre 2010 di alcune dichiarazioni del Ministro Maroni in cui si comunica come il Governo abbia dato il via libera per la futura assunzione di 600 Vigili del Fuoco. 
 
Se le assunzioni programmate fossero tali, atteso che il numero di cessazioni dal servizio nel corso del 2009 risulterebbero superiori a 600 unità, nel 2010 non sarebbe garantita neanche la completa copertura del turn-over così come prevista dalla legge finanziaria 2010 (legge 23 dicembre 2009, n. 191). Inoltre, in questi limiti, non sarebbe assicurata entro l’anno l’assunzione di tutti i vincitori del concorso a 814 posti nel ruolo di Vigile del Fuoco, né si procederebbe ad assumere ulteriori idonei della graduatoria relativa alla stabilizzazione del personale precario approvata con D.M. 28 aprile 2008. 
 
Purtroppo, la mancanza di tali informazioni, e le affermazioni dei rappresentanti del Governo se da un lato non consentono alle scriventi di svolgere la corretta attività sindacale dall’altro palesano un non corretto atteggiamento dell’Amministrazione in tema di relazioni sindacali. 
 
Pertanto,con la presente si richiede sulla questione un urgente incontro. 
 
Cordiali saluti. 
 
 
 
F.P. CGIL NAZIONALE VVF                      FED. NAZ. SICUREZZA CISL                          UIL NAZ. VVF 
   M. D’Ambrogio                                        Pompeo Mannone                             Alessandro Lupo