MINISTERO ISTRUZIONE UNIVERSITA’ E RICERCA
Al Capo Dipartimento della Programmazione
Al Direttore Generale del personale
e,p.c. Al Capo di Gabinetto
L O R O S E D I
La FP CGIL e la UIL PA MIUR sollecitano le SS.LL. a convocare con urgenza le Organizzazioni Sindacali del Ministero per la sottoscrizione definitiva dell’ipotesi di accordo sul FUA 2011.
A tale proposito si ritiene opportuno segnalare nuovamente il rischio che a fronte di ulteriori ritardi dell’Amministrazione le risorse economiche non potranno essere erogate nel corrente esercizio finanziario, con grave danno per il personale, dirigenti e personale delle aree, del Ministero.
Si ricorda, altresì, che l’ipotesi di accordo sottoscritta sia dalla Parte Pubblica che da tutti i sindacati del MIUR, non prevede l’applicazione del sistema di valutazione, in quanto sospeso dal Ministro Profumo con nota del 22 maggio 2012.
Tale nota evidenzia chiaramente l’inapplicabilità del suddetto sistema in quanto mancante dei presupposti e degli adempimenti necessari e propedeutici per la sua applicazione, situazione che, peraltro, si sta reiterando anche per l’anno 2012.
A prescindere dalla contrarietà manifestata in più occasioni su una norma che, a parere degli scriventi, ha, tra gli obbiettivi quello di limitare la contrattazione e, quindi, anche di ledere il diritto del personale all’erogazione dei compensi accessori, nel caso del MIUR si tratterebbe di applicare una legge pur sapendo che non si è in grado di attenersi ai suoi dettami.
Pertanto, nel sollecitare nuovamente l’incontro, le scriventi ribadiscono la necessità di sottoscrivere con urgenza il contratto FUA 2011 che tenga conto di quanto disposto dal Ministro e non stravolga i contenuti dell’ipotesi di accordo già siglata.
FP CGIL UIL PA
Boccuni Ripani