Al Direttore del Personale
dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli
dott. S. D’Ecclesiis
e p.c.
All’Ufficio Relazioni Sindacali
ADM
OGGETTO: Sollecito per Accordo Budget di sede anno 2023.
La scrivente O.S. con la presente chiede di procedere quanto prima alla convocazione per definire l’Accordo sul Budget di Sede anno 2023.
Questo permetterebbe di conseguenza l’attivazione dei tavoli contrattuali locali per la distribuzione del salario accessorio spettante alle colleghe e ai colleghi.
Con l’occasione si segnala che la clausola di limitazione della percentuale da assegnare alle attività cosiddette gravose dei singoli Uffici, prevista nell’ultimo Accordo con una maggiorazione del coefficiente fino al 20%, ha avuto un effetto negativo sulle contrattazioni locali in quanto molte attività che prevedono una assunzione di responsabilità (vedi Capi Reparto di grandi Uffici operativi) o attività particolarmente gravose di alcune specificità territoriali non hanno avuto un adeguato riconoscimento creando un appiattimento, in alcuni casi, non rispecchiante delle realtà operative.
Inoltre una limitazione imposta nell’Accordo nazionale farebbe venire meno la libertà di contrattazione locale che sta in capo alle sedi periferiche e alle RSU in controtendenza con quanto previsto dal CCNL.
In attesa di un cortese e urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Coordinatore Naz.le FP CGIL
Agenzia Dogane e Monopoli
Iervolino Florindo