LEGGE DI STABILITÀ: EMENDAMENTO PER CFS
Allo stato attuale non abbiamo ancora notizie certe sullo stato dell’emendamento alla Legge di Stabilità, che prevederebbe il trasferimento del Corpo Forestale dello Stato alle dipendenze del Ministero dell’Interno.
Al di là dei contenuti dell’emendamento (le cui conseguenze andrebbero analizzate nel dettaglio prima di poter esprimere una valutazione seria), riteniamo tuttavia che sia da stigmatizzare il metodo con il quale alcuni esponenti politici lanciano proposte di tale genere in assoluta solitudine, in assenza di un ragionamento complessivo che interessi tutto il Comparto (e non solo un settore), come previsto dalla direttiva europea, e soprattutto senza alcun confronto preventivo con le rappresentanze del personale delle forze di polizia.
Inaccettabile come metodo, che evidenzia in particolare uno scarso rispetto per i lavoratori del CFS.
Seguirà comunicato.
LEGGE DI STABILITÀ: PD, MILITARI – FORZE POLIZIA – VVFF FUORI DALLA FORNERO
Il personale delle Forze di polizia anche ad ordinamento militare, delle Forze armate e del corpo nazionale dei vigili del fuoco, compresi i dirigenti, saranno inseriti nelle categorie di lavoratori alle quali non vengono applicate le disposizioni in materia di pensionamento introdotte dalla manovra Monti del dicembre del 2011. E’ questo l’obiettivo di un emendamento al ddl Stabilità “segnalato” dal gruppo del Pd alla Commissione Bilancio della Camera e sottoscritto da 23 deputati democratici tra cui il presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano e la neo responsabile delle politiche del lavoro del Pd, Marianna Madia.
La copertura dei maggiori oneri in bilancio del provvedimento viene assicurata con una serie di misure fiscali e di tassazione sui giochi.
Fonte: AGI