Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Al Direttore Generale del Personale
Dott.ssa Rita Monica Russo
direttoregenerale.dgp.dap@giustizia.it
e p.c.
Al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale
Ufficio III – Relazioni Sindacali
relazionisindacali.dgp.dap@giustizia.it
Oggetto: Utilizzo dello strumento di “richiesta di disponibilità” per trasferimento di personale delle Funzioni Centrali presso la sede DAP.
La scrivente O.S. ritiene che lo strumento di ricerca di personale per la sede dipartimentale, con semplice mail inviata a tutti i lavoratori e relativa selezione con criteri soggettivi, abbia avuto negli ultimi tempi un uso eccessivo ed improprio. I criteri di selezione e valutazione con questo strumento, non garantiscono quella trasparenza e quella imparzialità necessarie a garanzia dei lavoratori tutti, in barba poi all’accordo sulla mobilità nazionale del Novembre del 2020.
Ci si chiede infatti perché non vengano utilizzati gli interpelli straordinari o ordinari di ogni singolo profilo o perché non vengano programmate assunzioni , magari scorrendo graduatorie esistenti, evitando così di depauperare le già esigue piante organiche degli Istituti e dei PRAP.
Senza calcolare inoltre, che il personale selezionato, viene nella stragrande maggioranza dei casi utilizzato per funzioni ben lontane da quelle del profilo di appartenenza.
A tal fine chiediamo che venga sospeso immediatamente questo sistema iniquo di selezione e si torni ad utilizzare gli strumenti che ci consentono gli accordi di mobilità.
Certi di un Vs. sollecito e positivo riscontro vi ringraziamo e vi salutiamo cordialmente
Per FPCGIL
Il coordinatore nazionale
Funzioni Centrali DAP
Roberto Mascagni