Alla Capo Dipartimento
Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Dott.ssa Lina Di Domenico
prot.dog@giustiziacert.it
Alla Direttrice Generale
Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria
dott.ssa Mariaisabella Gandini
prot.dog@giustiziacert.it
OGGETTO: Passaggi ex art. 21 quater
Apprendiamo con favore che prossimamente saranno assunti 236 Tecnici, così suddivisi:
In Area Funzionari:
n. 23 unità di funzionario statistico (Codice 01)
n. 30 unità di funzionario informatico (Codice 02)
n. 47 unità di funzionario tecnico-edile (Codice 03)
In Area Assistenti:
n. 136 unità di assistente tecnico-geometra (Codice 04) presso gli Uffici periferici della Direzione Generale delle Risorse Materiali e delle Tecnologie
Ricordiamo che i Tecnici di questo Ministero, attualmente inquadrati in Area Assistenti, da decenni svolgono regolarmente tutte le attività del proprio profilo e del profilo superiore, assolutamente necessarie per il funzionamento del DIT. Attendono sin dal 2017 il legittimo riconoscimento del passaggio all’Area Funzionari.
Come Fp Cgil, abbiamo inoltrato diverse note chiedendo l’applicazione dell’art. 21 quater a tutte le lavoratrici e i lavoratori interessati: Informatici, Contabili, Linguistici e Bibliotecari.
Purtroppo, dobbiamo prendere atto che le legittime istanze dei dipendenti, per questa Dirigenza, sono e restano un intralcio da evitare. Un atteggiamento che sembra spingere le lavoratrici e i lavoratori ad abbandonare questo Ministero.
Infatti, molte e molti si sono già dimessi — e altrettanti lo faranno — per transitare in altre amministrazioni pubbliche o in enti, anche privati, attratti da stipendi più alti e prospettive di carriera migliori.
A solo titolo informativo — ma temiamo ne siate pienamente consapevoli — i dipendenti provenienti da questo Ministero vengono accolti a braccia aperte, in quanto personale qualificato, responsabile e capace di affrontare e risolvere problemi in piena autonomia.
Questo modus operandi, però, oltre a danneggiare le persone, mette a rischio il buon funzionamento del servizio, fino a negare un diritto fondamentale alle cittadine e ai cittadini: il diritto alla giustizia.
Se non si cambia registro, presto l’utenza avrà l’amara sorpresa, recandosi presso gli uffici giudiziari, di trovarvi il cartello:
“CHIUSO PER MANCANZA DI PERSONALE”.
Non è accettabile assistere a nuove assunzioni senza aver prima riconosciuto il diritto al passaggio all’area superiore al personale già in servizio, nonostante l’esistenza di una norma e delle risorse necessarie per farlo.
La Fp Cgil, per l’ennesima volta, chiede a questa Dirigenza di predisporre nel più breve tempo possibile la procedura per i passaggi in deroga di cui all’art. 21 quater.
In caso contrario, si vedrà costretta a mettere in campo ogni utile iniziativa a tutela delle suddette lavoratrici e dei suddetti lavoratori.
In attesa di un cortese e sollecito riscontro, si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti.
Fp Cgil
Felicia Russo