AVEVAMO RAGIONE A NON FIRMARE IL CCNL 2022 – 2024 PER ORA NESSUN PASSAGGIO DI AREA NEL 2026
In data odierna, a seguito delle osservazioni fatte nell’incontro precedente, si è tenuto l’incontro nel quale è proseguito il confronto sul PIAO 2026 – 2028.
Oggi l’Amministrazione ci ha confermato che l’intenzione primaria è assumere nuove unità e che fondi specifici da destinare a nuove progressioni interne non sono stati previsti nell’ultimo CCNL e che comunque non ci sarebbero le tempistiche per poter procedere e terminare entro giugno 2026 una nuova procedura.
TUTTO QUESTO CONFERMA CHE CHI FINO AD OGGI HA ILLUSO I COLLEGHI CHE CON QUEL CONTRATTO 2022 – 2024 SI POTEVANO OTTENERE ULTERIORI PASSAGGI DI AREA HA SOLO VENDUTO FUMO A DISCAPITO DELLE SPERANZE DEI DIPENDENTI INTERESSATI.
NOI QUEL CONTRATTO NON LO ABBIAMO FIRMATO
Come FP CGIL, coerentemente con quanto sempre asserito nei mesi scorsi, abbiamo comunque rimarcato la necessità di dover programmare un percorso concreto per mettere in atto ogni azione di ADM che possa invece dare esito alle aspettative dei colleghi Assistenti e che possa, anche in itinere, nell’anno, modificare l’attuale programmazione di acquisizione di personale.
Su tale richiesta abbiamo registrato una apertura dell’Amministrazione che sarà formalizzata in una apposita dichiarazione.
Come FPCGIL riteniamo comunque non più procrastinabile una incisiva azione dell’Agenzia per una norma che porti all’ampliamento dell’attuale dotazione organica in modo da permettere operazioni contestuali di valorizzazione interna del personale (passaggi verso l’Area dei Funzionari e verso la Quarta Area) e di acquisizione di nuove risorse umane (Funzionari e Dirigenti).
L’incontro di oggi ha poi approfondito, grazie anche alla presenza del Direttore operativo per il coordinamento delle strutture di vertice – dott. Paolo Lo Surdo, la parte correlata agli obbiettivi annuali che saranno poi oggetto anche della nuova Convenzione.
Come FP CGIL nell’incontro precedente avevamo rappresentato preoccupazione rispetto alla correlazione degli obbiettivi prefissati e la nuova norma sui maggiori fondi di salario accessorio “extra tetto” collegati all’extra gettito raggiunto dalle Agenzie Fiscali.
L’Amministrazione oggi ha precisato che gli obbiettivi che ADM si è prefissata di raggiungere nel triennio 2026 – 2028 ricalcano il percorso introdotto dalla nuova norma e dalle politiche fiscali del MEF, tenuto conto delle attuali risorse in forza all’Agenzia.
Sarà comunque nostra cura riprendere e approfondire tale argomento in sede del prossimo confronto sulle “Convenzioni” con l’Autorità Politica.
Il Coordinatore Nazionale Agenzia delle Dogane FP CGIL
Florindo Iervolino