Il 28 settembre 2016 una delegazione del network femminile Frauennetzwerk del sindacato tedesco Ver.di di Amburgo, guidata da Sieglinde Friess, è venuta a Roma per un viaggio formativo. Fabio Moscovini e Alessandro Russo della Fp Cgil Lazio, Enzo Bernardo e Nadia Pagano dipartimento internazionale Fp Cgil nazionale, hanno incontrato la delegazione insieme con Nadia Corsi e Gabriella Tassone del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del comune di Roma ed Emanuele Gisci, Assessore Politiche educative del II Municipio.
Prima tappa la scuola per l’infanzia “Giardino Incantato” collocata nella splendida cornice di Villa Borghese.
La coordinatrice della scuola, la signora Gabriella La Cava, ha guidato la visita della struttura e ne ha spiegato la storia ed il funzionamento.
Dopo la visita Fabio Moscovini ha brevemente illustrato il sistema scolastico comunale a Roma, e si è discusso di welfare e della condizione dei lavoratori e, in particolare, delle lavoratrici sia in Italia che in Germania.
Quindi la delegazione si è spostata alla sede del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici del Comune di Roma, in Via Capitan Bavastro, dove ha incontrato la direttrice del dipartimento, dottoressa Ivana Bigari, guardato un video sulle scuole dell’infanzia a cura di Roberta Pastori, responsabile del centro documentazione di Roma Capitale, e una presentazione sul sistema organizzativo delle scuole di Roma capitale a cura di Gabriella Tassone.
Da tutto il Dipartimento una grande disponibilità all’accoglienza e alla preparazione dei materiali che hanno consentito lo svolgimento di una giornata di lavoro utile e piacevole, un’occasione di confronto e conoscenza reciproci, molto apprezzata dalle nostre ospiti.
Roma 13 ottobre 2016