Al Segretario generale
Pres. Franco MASSI
Al Vicesegretario generale
Cons. Saverio GALASSO
Al Dirigente generale degli AA.GG.
Dott.ssa Laura CICCHETTI
Al Servizio Relazioni Sindacali
e p.c. A tutto il Personale
Oggetto: Difficoltà nella spendibilità dei Buoni Pasto.
Le scriventi Organizzazioni Sindacali, in riferimento all’oggetto, hanno potuto constatare, dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte del Personale, che si stanno verificando delle criticità nella spendibilità dei buoni pasto.
Da più parti segnalano resistenze, da parte di alcuni esercizi commerciali ad accettare quelli della ditta Repas.
Giungono poi richieste di sostituire quelli cartacei con quelli elettronici e non solo per le motivazioni legate alla detassazione di questi ultimi ma anche per la preferenza di questa tipologia di ticket segnalata dagli stessi esercizi come accade per la sede di Milano.
Per quanto riguarda la situazione delle sedi di Roma, oltre al prelievo fiscale associato ai buoni cartacei, la mancata spendibilità degli stessi presso i bar interni si configura ancor più penalizzante dal momento che costringe il Personale a pagare esclusivamente in contanti i cibi e le bevande, in quanto anche il pagamento a mezzo bancomat sembrerebbe in molti casi non essere accettato, in particolare per gli acquisti meno onerosi (caffè, cappuccini, ecc.).
Pertanto, pur avendo a disposizione due bar all’interno delle sedi, per poter spendere i buoni pasto nella pausa pranzo, il Personale delle sedi di Roma si vede costretto ad uscire dalla sede di servizio, utilizzare i buoni pasto presso gli esercizi commerciali che li accettano, e recuperare anche il tempo necessario per i trasferimenti.
Queste OO.SS. evidenziano che conclusasi l’emergenza sanitaria, già dal 1° aprile 2022 il Personale è tornato in presenza mediamente al 50%. Si consideri inoltre che, seppur contingentato, è ripreso l’accesso dell’utenza esterna. Pur essendo a conoscenza delle problematiche dei gestori dei bar/mensa, legate ad esempio alle commissioni o ai tempi dei rimborsi, riteniamo comunque che, ripristinando l’accettazione dei buoni pasto e della moneta elettronica, sicuramente il Personale sarebbe molto più incentivato a recarsi presso gli esercizi interni, con evidenti vantaggi anche per gli esercenti che vedrebbero accrescere rapidamente la propria clientela.
Pertanto, le scriventi chiedono alle SS.VV., a seguito delle necessarie verifiche, di attivarsi urgentemente per il ripristino della spendibilità dei buoni pasto presso i bar delle sedi di Roma nonché approfondire e trovare adeguata soluzione alle criticità rappresentate. A tal proposito queste sigle, in un’ottica di trasparenza, chiedono di conoscere quale organismo sia attualmente preposto alla vigilanza della convenzione stipulata dalla Corte dei conti con i gestori dei citati esercizi delle sedi di Roma, anche alla luce della “scomparsa” dell’ufficio che in passato era a ciò competente.
In attesa di un rapido riscontro, si coglie l’occasione per inviare distinti saluti.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti M. Centorbi
Pubblichiamo il bando di concorso pubblico emanato dalla Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale per 27 posti nella qualifica di Vice Direttore Logistico-Gestionale
FP CGIL Nazionale
Francesco Quinti
Facciamo presente ai colleghi che questa criticità era stata da noi segnalata come priorità già da moltissimo tempo e da ultimo era stata inserita fra quelle emerse nel corso delle assemblee e raccolte in un documento riassuntivo inviato allo stesso dott. Moretto poco prima della riunione di ieri.
L’informativa è stata molto sintetica e la parte sindacale non ha potuto porre tutte le domande che avrebbe voluto in quanto il dott. Moretto aveva anche un altro impegno sopraggiunto e ha potuto dedicare solo mezz’ora all’incontro.
Il dottor Moretto ha illustrato a grandi linee il nuovo modello di distribuzione delle convalide digitale sviluppato in collaborazione con l’università di Napoli e ingegnerizzato da Acinformatica.
Si tratta di un modello matematico definito intelligente che opera con un algoritmo basato su diversi parametri tra i quali le presenze giornaliere del personale in ufficio del giorno prima e la numerosità del personale assegnato all’ufficio. L’algoritmo non ha contezza del reale personale addetto alla convalida. Il sistema tiene conto anche del numero di convalide lavorate il giorno prima adattando così, almeno nell’intenzione del sistema, di conseguenza l’assegnazione delle pratiche alla situazione di ogni singolo ufficio. Il sistema è stato testato facendo una comparazione, al momento ,tra il vecchio sistema di assegnazione e il nuovo. Ora deve essere testato negli uffici e, pertanto, in via sperimentale sarà rilasciato agli uffici territoriali la prima settimana di giugno.
Nel periodo di tempo ancora indeterminato in cui avrà luogo la sperimentazione si potranno valutare incognite e validità del sistema di distribuzione e potranno essere adottati gli opportuni accorgimenti e gli eventuali aggiustamenti.
Ricordiamo che la convalida non è un obiettivo valutato per questo anno ai fini della performance dell’ufficio dal momento che la distribuzione è ancora in fase sperimentale.
Le OO.SS .hanno ritenuto che un incontro con informazioni così sintetiche e con il tempo contingentato senza la possibilità di fare alcun tipo di approfondimento su un argomento così importante e cruciale per il futuro
non potesse essere assolutamente accettabile e hanno richiesto un supplemento di incontro per comprendere effettivamente appieno, con i dovuti approfondimenti e con la condivisione dello stesso algoritmo COME lo stesso funzioni e in base a quali parametri sia stato realizzato.
Circa l ‘evoluzione del progetto sulla istituzione di una centrale acquisti della Federazione Aci abbiamo fatto presente le nostre perplessità nei riguardi di una operazione che, al di là dei tecnicismi ,offre una lettura politica che non può trovarci favorevoli .
Chiarito che una razionalizzazione in questa materia complessa e delicata ed una centralizzazione degli acquisti che evitasse la attuale frammentazione delle gare ad evidenza pubblica è stata sempre caldeggiata anche da noi il modello di centralizzazione acquisti ipotizzato va ben oltre.
Esso delega sostanzialmente la gestione operativa degli affidamenti ad ACIINFORMATICA prevedendo che in Aci rimanga la governance e le fasi di progettazione ed esecuzione dei contratti .
Oltre alle esigenze di tutela per le professionalità interne che potrebbero essere danneggiate da questo nuovo assetto spiace constatare che comunque la scelta indicata non va nel senso , da noi auspicato da sempre, di un potenziamento delle strutture interne dell’Ente Pubblico con investimenti in reclutamento e formazione del personale ma in quello di ricorrere a società esterne, seppur in house ,impoverendo, come già accaduto in altri settori strategici dell’Aci ,la parte pubblica a favore di quella privata.
Inoltre non è ben chiaro quali saranno i ruoli di Aci e Aciinformatica e come sarà organizzata la governance.
Abbiamo richiesto di avere la convenzione stipulata con ACInformatica per comprendere effettivamente come ad oggi è disciplinato il settore .
Vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
FP CGIL ACI FP CISL ACI UILPA ACI ACP CONFSAL UNSA FP ACI CONFINTESA USB P.ACI
D. Figliuolo M. Semprini P. Piccirilli A. G. Cappelli P.Piccione B. Stramaccioni
FP CGIL CISL FP UIL PA
Francesco Quinti Massimo Ferri Carmela Cilento
Roberto De Cesaris Franco Volpi
Pubblichiamo le disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid 19 in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza, relativo ai lavoratori fragili.
La Camera, nella seduta del 24 di maggio, ha approvato il testo di delega proposto dall’VIII Commissione che, nei prossimi giorni, tornerà in Senato per una ratifica che non dovrebbe apportare ulteriori correzioni.
Il testo definisce una griglia di 31 criteri di delega che il governo dovrà rispettare nella stesura del nuovo Codice.
Un quadro legislativo che, come sappiamo, dovrà regolare il settore dei Servizi, dei lavori e delle forniture della pubblica amministrazione.
Gli ultimi aspetti peculiari della delega sono:
• il rafforzamento dell’Anac nella funzione di vigilanza del sistema degli appalti pubblici e il supporto alle stazioni appaltanti;
• il rafforzamento, attraverso l’obbligatorietà, delle clausole sociali per tutelare l’occupazione nei cambi d’appalto;
• la riduzione e la qualificazione delle stazioni appaltanti;
• la riduzione dei livelli di progettazione;
• il freno alle procedure relative all’appalto integrato;
• la revisione dei prezzi da inserire obbligatoriamente nei bandi di gara;
• maggiori tutele per le micro e piccole imprese al fine di partecipare agli appalti.
FP CGIL Nazionale
Daniele Gamberini
gamberini@fpcgil.it
Pubblichiamo la nota della Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale riguardo la prova scritta del concorso interno per 25 posti per l’accesso alla qualifica di Ispettore nautico di macchina
Pubblichiamo la nota della Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale con la quale rettifica la data della prova orale del concorso interno a 147 posti Ispettore Logistico Gestionale
Agenzia delle entrate
Capo Divisione Risorse
Antonio Dorrello
div.risorse @agenziaentrate.it
Agenzia delle entrate
Direttore Centrale Risorse Umane
Laura Caggegi
dc.risorseumane@agenziaentrate.it
e, p.c.
Agenzia delle entrate
Direzione centrale del Personale
Ufficio Relazioni Sindacali
dc.ru.relazionisindacali@agenziaentrate.it
Oggetto: Proroga del diritto al lavoro agile per i lavoratori fragili (Decreto-legge n. 24 del 24/03/2022 convertito in Legge n. 52 del 19 maggio 2022, pubblicata in G. U. il 23/05/2022).
In sede di conversione del decreto-legge n. 24 del 24/03/2022, è stato introdotto, all’articolo 10, il comma 1-bis, il quale prevede che “Esclusivamente per i soggetti affetti dalle patologie e condizioni individuate dal decreto del Ministro della salute adottato ai sensi dell’articolo 17, comma 2, del decretolegge 24 dicembre 2021, n. 221, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 febbraio 2022, n. 11, la
disciplina di cui all’articolo 26, commi 2 e 7-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, è prorogata fino al 30 giugno 2022”.
Inoltre, il comma 1-ter aggiunto al medesimo articolo 10 stabilisce che “Sono prorogate fino al 30 giugno 2022 le misure in materia di lavoro agile per i soggetti di cui all’articolo 26, comma 2-bis, del decreto-legge 1 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27.” quindi, in particolare, a tutti i soggetti ai quali è riconosciuta la disabilità con connotazione di gravità ai sensi del citato articolo 3, comma 3, della L. n. 104 del 1992 ovvero siano in possesso di certificazione attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita.
Stante quanto sopra si invita l’Amministrazione a diramare alle proprie articolazioni puntuali ed esaustive indicazioni finalizzate alla corretta applicazione della nuova disciplina, affinché i soggetti ivi rientranti possano essere adibiti allo svolgimento dell’attività lavorativa in modalità agile con ogni consentita urgenza.
Pubblichiamo la nota unitaria delle strutture regionali Fp Cgil VVF, Fns Cisl e Confsal VVF in merito l’organizzazione della Campagna AIB 2022 e le modalità di impiego del DTS e CR.
Pubblichiamo la nota delle Direzione Centrale per la Formazione, in merito l’ attività di aggiornamento quinquennale per RSPP ai sensi dell’accordo stato-regioni del 07-07-2016 f.a.d. che si svolgerà presso l’Istituto Superiore Antincendi nei giorni 23-25 maggio e 6-7 giugno 2022