XI CONGRESSO – 30 novembre

ore 20.21 – ‘La Fp è una bella categoria, la punta avanzata del cambiamento della Cgil. Può mettere in campo alcune idee precise: spiegarci cosa è il rinnovamento. Sicuramente è un fatto anagrafico, ma non solo. Il rinnovamento è di cultura sindacale. Sono anni che lavoriamo per portare la Cgil ad aprire gli occhi oltre la tradizionale cultura manifatturirera. Il progetto di una nuova confederalità passa per la Funzione Pubblica, come Funzione Pedagogica: rieducare ad una nuova cultura civica, al bene comune, al senso del benessere di una comunità’.
Dalle conclusioni di Franco Martini della CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 19.31 – ‘La Funzione Pubblica ha per questo una grande diversità rispetto alle altre categorie. Non puoi scindere lo scopo dalla rappresentanza. E questo deve capirlo soprattuto la @cgilnazionale’ – @MartiniFra53 della @cgilnazionale a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 19.29 – ‘Ma cos’è la Funzione Pubblica? Solidarietà, universalità, giustizia, uguaglianza, libertà, diritti. Questo è il vocabolario della Funzione Pubblica, contrario a quello che individua la crisi’ – @MartiniFra53 della @cgilnazionale a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 19.27 – ‘È un bel congresso che non fa bene solo alla Funzione Pubblica ma soprattutto alla @cgilnazionale e al suo congresso #illavoroè’ – @MartiniFra53 nelle sue conclusioni a #XIFpCgil #CiSiamo

ore 19.13 – Ora in diretta le conclusioni di @MartiniFra53 della @cgilnazionale alla terza giornata del nostro Congresso #XIFpCgil.
#CiSiamo

ore 19.08 – ‘Voglio essere testimone di tutti quei ragazzi che hanno vissuto una grande incertezza sociale. Le reazioni della Fp devono essere rivolte a loro’.
Francesco Valenti, FP Cgil Toscana, all’#XIFpCgil.
#CiSiamo!

ore 19.04 – ‘In questi anni abbiamo raggiunto risultati straordinari. In Sicilia, la mia regione, a livello regionale è la prima volta che vinciamo le #Rsu18 in due comparti difficili: nell’Igiene ambientale e nelle Funzioni centrali. Dobbiamo esserne orgogliosi’.
Alfonso Buscemi della FP CGIL SICILIA a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 18.57 – ‘I nostri avversari sono molto pericolosi, come il Ministro della Diseducazione. Siamo ancora in piedi ma è stata dura. Forse perché abbiamo avuto due grandi intenzioni, la carta dei diritti e il piano straordinario del lavoro’
Fabrizio Fratini, FP CGIL Umbria
#XiFPCgil #CiSiamo

18.45 – ‘La @cgilnazionale ha fatto, anche col nostro aiuto, un grande sforzo di elaborazione col documento #illavoroè. La discussione adesso non sia ‘interna’: le persone si aspettano azioni concrete per il cambiamento, in coerenza con il documento’.
@TotoChiaramonte #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 18.29 – ‘Non dimentichiamo la nostra storia! Non possiamo giustificare questa deriva razzista e xenofoba. Dobbiamo portare avanti i nostri valori: solidarietà, accoglienza, integrazione e antifascismo! #CiSiamo!’
Roberta Gessa, Fp @CgilSarda, all’#XIFpCgil.

ore 18.21 – ‘Ci troviamo di fronte ad un governo composta da ministri che non nascondo i loro obiettivi, come il volere dipendenti pubblici ‘saltellanti’ al riportare alle leggi temi che abbiamo riconquistato alla contrattazione’.
Francesco Fucile @FPCGILMESSSINA a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 18.08 – ‘Nel nostro congresso, quello che riflette e decide su nostro cammino, dobbiamo condividere un giudizio sui rinnovi contrattuali. Ho condiviso scelte e tempestività. Siamo tornati in gioco con una scelta coraggiosa a vigilia #Rsu18’.
@giordano_dan @fpcgilveneto #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 17.57 – ‘Sono stati anni impegnativi quelli passati per il contesto politico economico sociale che ci ha obbligato a un grande impegno a difesa del mondo del lavoro. Dobbiamo essere orgogliosi dei risultati raggiunti, a partire da #Rsu18’.
@tosiclaud @FpCgilLombardia a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 17.45 – ‘Lavoriamo per allargare ulteriormente per gli spazi di partecipazione e di coinvolgimento che ci hanno condotto a importanti risultati, dal rinnovo dei contratti agli esiti registrati nel rinnovo delle #Rsu18’.
@pugliama67 @FPCGILER a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 17.39 – ‘Sulla legalità, sul tema della lotta alle mafie e sulle questioni legate ai processi di integrazione e accoglienza, non possiamo essere indifferenti. Siamo la Funzione Pubblica Cgil’.
Giovanni Cammuca, Fp @CGILPalermo all’@XiFpCgil.
#CiSiamo

ore 17.29 – ‘Dopo il rinnovo dei contratti ci aspetta il grosso del lavoro con quelli della dirigenza, del prossimo triennio e del settore privato. Vanno chiusi con il nostro principio: stesso lavoro, stessi diritti e stesso salario’.
@ManuelaVanoli @FpCgilLombardia a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 17.14 – ‘In questi ultimi anni abbiamo fatto tanto. Su tre questioni è bene dirsi che la Cgil può trarre beneficio dalla nostra azione: democrazia e partecipazione con #Rsu18, la riconquista di #ContrattoSubito e la centralità del ruolo del pubblico’ – @bozzanca a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 16.57 – ‘È stato un periodo importante: abbiamo chiuso i contratti e rinnovato le Rsu. Siamo sempre rimasti in campo, qualche volta da soli. Questo percorso non è completato: alcuni contratti sono rimasti aperti. Abbiamo bisogno di chiudere la partita’
Roberto Rossi, Fp Bergamo
#XiFpCgil #CiSiamo

ore 16.45 – ‘Abbiamo un compito gravoso a fronte della deflagrazione politica e della sinistra. La Cgil dovrà farsi carico di un ruolo non propriamente consono di un sindacato, travalicando il suo confine, per costruire un argine’.
@Adrianosgro della @FpCgilMilano a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 16.30 – ‘Dobbiamo dirlo con forza: ci sarà un momento non molto lontano nel quale alle promesse mancate seguirà una disillusione generale. La Fp Cgil si dovrà fare portatrice di una campagna per una mobilitazione vera’.
Mario Iavazzi, @fpcgilbo, a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 16.26 – ‘Non fermiamoci nel considerare militanti, attivisti, Rsu, Rsa e delegati il nostro cuore pulsante. Pieghiamo l’organizzazione verso di loro, verso i luoghi di lavoro.
Questo il senso più alto di questa straorinaria stagione di democrazia, da Rsu a #XIFpCgil’
Fabrizio Rossetti
#CiSiamo

ore 16.04 – Pochi e anziani, una fotografia del lavoro nelle pubbliche amministrazioni, fornita dal rapporto di @martafana e Fondazione Di Vittorio, presentato oggi da @epbernardo all’#XiFpCgil.

ore 15.55 – ‘Così come nel privato le imprese sono obbligate a rendicontare dell’impatto economico, sociale e ambientale. Così dovrebbe essere anche nelle amministrazioni pubbliche. Perché farlo conviene’. Enrico Giovannini a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 15.36 – ‘Usando le vostre parole ‘Per tutti, tutti i giorni’, non si può essere per lo sviluppo sostenibile a giorni alterni. Non si coglie l’essenza dello sviluppo sostenibile se non si parte dal tema di fondo: la giustizia’. Il professor Enrico Giovannini a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 15.28 – Ricominciamo con la sessione pomeridiana di #XIFpCgil, ora in diretta su http://www.fpcgil.it il professor Enrico Giovannini con una lezione sul tema ‘Diseguglianze e sostenibilità sociale’’.
#CiSiamo

ore 13.06 – “A che pro curare le persone per poi riportarle nelle condizioni che le hanno fatte ammalare?”. Così si apre l’intervento di @MichaelMarmot , professore di Epidemologia, alla terza giornata dell’#XiFpCgil sul tema della salute diseguale.
#CiSiamo

ore 12.51 – ‘Abbiamo una vera emergenza: il rinnovo di tutti i contratti dei settori privati. E’ indispensabile. Lo dobbiamo ai lavoratori che rappresentiamo e per creare condizioni di lavoro sostenibili e vivibili’.
Adele Ventura, @fpcgilbo, all’#XiFpCgil
#CiSiamo

ore 12.36 – ‘In fase congressuale c’è stato il protagonismo dei delegati attraverso le assemblee, occasione formidabile per discutere con le lavoratrici e i lavoratori sui posti di lavoro, nei territori.Perché il nostro valore è nel collettivo’
Giulia Adduce, Fp Matera all’#XiFpCgil
#CiSiamo

ore 12.29 – ‘Il pieno sviluppo della personalità passa attraverso il lavoro, dice la nostra costituzione. La Cgil da sempre è una voce autorevole del lavoro e lo organizza per migliorarne le condizioni e i risultati’
Roberta Inzaghi, @fpcgilromalazio all’#XiFpCgil
#CiSiamo

ore 12.19 – ‘Siamo un punto di riferimento e dobbiamo esserlo di più in un periodo in cui mancano. Il documento #IlLavoroè’ mette al centro la lotta alle disuguaglianze e questa è la nostra priorità. Il lavoro pubblico è centrale’
Alessandro Giorgetti, @FpCgilFirenze all’#XiFpCgil
#CiSiamo

ore 12.09 – ‘Dobbiamo farci portatori di un patto per il rilancio del lavoro pubblico, che passi attraveso un piano straordinario di assunzioni. È il tema che abbiamo messo al centro del nostro congresso e che dobbiamo far vivere’.
@GAgliozzo della Fp Cgil Sicilia a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 12.04 – La crisi è stata dura, soprattutto per i lavoratori pubblici. Con una sinistra assente o complice. Ci rimane solo la Cgil come sinistra, la Funzione Pubblica Fp-Cgil Nazionale, con i valori che rappresentiamo e che ci hanno permesso di tenere insieme il movimento dei lavoratori in questi anni di crisi’.
Giovanni Esposito della Fp Cgil Piemonte all’#XIFpCgil
#CiSiamo

ore 11.46 – ‘Pubblico è meglio e di tutti. Dobbiamo difenderlo dalle derive di oggi che tentano di impoverirlo, e farlo crescere per garantire uguaglianza e dare risposta al bisogno di lavoro con la creazione di occupazione’
Alessandra Baldari, segr. generale Fp Calabria
#XiFpCgil #CiSiamo

ore 11.19 – 🎙️ Intervento di Rosa Pavanelli, segretaria generale PSI – Public Services International.
“In questi anni abbiamo assistito alla demonizzazione dei lavoratori pubblici e ai tagli alla spesa pubblica. Dobbiamo ricordare che il lavoro pubblico è fattore di crescita. Non è possibile eradicare la povertà senza tornare ad investire nei servizi pubblici”.
#CiSiamo
#XiFpCgil

ore 11.13 – ‘La nostra storia da protagonisti è fatta di partecipazione, pluarlismo e democrazia. Parole e azioni che ci hanno condotte a grandi conquiste. Da qui ripartiamo per costruire le nuove risposte ai cambiamenti della società’.
@LacavaMimmo della @FPCGILTorino a #XIFpCgil
#CiSiamo

 

ore 11.01 – ‘È necessario ampliare il perimetro pubblico. Senza personale questo perimetro è destinato a scomparire. Abbiamo bisogno di personale e abbiamo biosgno che sia stabile’.
@alfredo_garzi della @fpcgilcampania all’#XIFpCgil
#CiSiamo

ore 10.52 – ‘Non esiste più l’idea di una Europa come casa comune ma solo e semplicemente come somma di nazioni sovrane. In questo quadro politico, bisogna riflettere sulla nostra idea di autonomia’.
Natale Cremonesi della @FpCgilMilano
#XIFpCgil
#CiSiamo

ore 10.43 – ‘La salute negli ultimi venti anni è passata dall’essere un diritto ad essere in vendita al supermercato della sanità. Dobbiamo dire no al principio dell’intramoenia e della salute venduta a chi possa pagare’.
Renato Costa, segretario @fpcgilmedici Sicilia
#XIFpCgil
#CiSiamo

ore 10.37 – ‘I miei colleghi delle Province stanno vivendo una situazione di difficoltà. La legge Delrio ci ha messo tutti in una condizione di estrema difficoltà, ci ha tolto la dignità del nostro lavoro, del lavoro pubblico’.
Paola Carradori, Rsu Fp Toscana all’Arti, a #XIFpCgil
#CiSiamo

ore 10.30 – ‘Sono attivista Lgbt, presidente anche del comitato Arcigay di Bolzano, e sono orgoglioso di essere in Cgil perché è un sindacato da sempre schierato dalla parte dei diritti civili, dalla parte delle persone Lgbt’.
Andreas Unterkircher della Fp di Bolzano a #XiFpCgil
#CiSiamo

ore 10.25 – #CiSiamo, al terzo giorno di #XiFpCgil. Riprendono i dibattiti.

ore 10.20 – Con il video ‘#UeCare migr[A]zioni – il lavoro fa rete’, sulla condizione di chi lavora nei servizi per l’immigrazione, si apre la terza giornata di #XIFpCgil.
Guardalo qui #CiSiamo

 

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto