Comunicato

Il Ministro della Difesa On.le La Russa nelle sue dichiarazioni stampa auspica un incremento delle spese militari, la FPCGIL ribadisce nel suo comunicato stampa la contrarietà ad un aumento delle spese per armamenti indicando come priorità una razionalizzazione delle risorse umane ed economiche. La nostra richiesta è un maggior investimento sul lavoro e la sicurezza del lavoro, gli investimenti dovrebbero essere indirizzati all’ammodernamento delle strutture e alla messa a norma degli stabilimenti industriali.
Le ultime vicende dell’arsenale di Taranto, a seguito della riduzione di risorse finanziarie e della mancanza di interventi sulle strutture che risultano inadeguate rispetto alla normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro, hanno indotto l’autorità giudiziaria a disporre il sequestro di aree di lavorazione.
La mobilitazione dei lavoratori, gli interventi delle autorità istituzionali locali, hanno interrotto il possibile blocco delle lavorazioni evitando una crisi occupazionale per tutti i circa 2000 dipendenti.
La FPCGIL da anni denuncia uno stato di degrado delle strutture e della gestione degli stabilimenti industriali della Difesa, una riorganizzazione è necessaria per raggiungere l’accrescimento della capacità produttiva, mantenendo il ruolo pubblico di questa importante attività lavorativa.
In data 29 maggio unitariamente a CISL e UIL abbiamo rappresentato al Ministro la situazione in cui versa l’Amministrazione della Difesa, la ridestinazione delle risorse è elemento essenziale per giungere ad un effettivo rilancio dell’attività svolta da questo Ministero.
Prendiamo atto del comunicato stampa del Ministro e delle recenti dichiarazioni del sottosegretario Cossiga in risposta ad un interpellanza parlamentare bipartisan sull’Arsenale di Taranto e più in generale su tutta l’area industriale della Difesa.
Chiediamo che quanto dichiarato si traduca in un confronto sulle linee d’azione definite dal Comitato Area Industrie Difesa per una “..soluzione definitiva ed organica per l’intero settore industriale della Difesa”.
Il coinvolgimento delle rappresentanze dei lavoratori sui processi di riorganizzazione della Difesa è l’unico approccio per l’inizio di un corretto sistema delle relazioni sindacali.

FPCGIL DIFESA
Noemi Manca