Comunicato “Occorre cambiare musica”

Comunicato "Occorre cambiare musica"

F.P. C.G.I.L.
Corte dei Conti

CORTE DEI CONTI: OCCORRE CAMBIARE MUSICA!

Apprendiamo, da notizie di stampa, che è stato preparato un emendamento alla finanziaria 2007 in cui si prevede l’ istituzione di un’ Agenzia pubblica per il controllo della spesa locale.
Come F.P.-CGIL siamo stati da sempre contrari ad un metodo che tratti la delicata materia dei controlli in maniera estemporanea, senza un disegno organico che si colleghi ed intrecci anche con altre riforme ordinamentali (ad es., quella del T.U.E.L.);
tuttavia, dobbiamo dire che il ns Istituto da anni si dimostra inadeguato ad assolvere a nuove e più qualificate funzioni perché è almeno dalle riforme del 1993-’94 che esiste una grossa “palude” interna che attua, a dir poco, forme di resistenza passiva ad ogni innovazione e rilancio della Corte e queste opposizioni non si trovano certo all’ interno del personale amministrativo che, comunque, resta uno di quelli maggiormente professionalizzato all’ interno della P.A.
Qual è stata la tempestività della Corte, restando allo specifico delle Autonomie Locali, a mettere in atto la nuova forma di controllo collaborativi prevista dalla vigente finanziaria sull’ individuazione di eventuali gravi irregolarità contabili nei bilanci di Comuni e Province?
Quante sono le deliberazioni emanate sinora e da quante Sezioni Regionali di controllo?
O C C O R R E    U N A     S V O L T A !
altrimenti la Corte troverà sempre meno difensori e si assisterà ad un progressivo svuotamento di funzioni o a competenza che vengono attribuite e tolte per la riscontrata inadeguatezza.
Perciò, come F.P.-CGIL pur rivendicando la nostra storica autonomia sindacale non ci faremo coinvolgere da un eventuale controproducente corporativismo che servirebbe a coprire le responsabilità interne di chi ha portato l’ Istituto nell’ attuale situazione.
Roma, 31 ottobre 2006

LA DELEGAZIONE NAZIONALE TRATTANTE DELLA F.P.-CGIL DELLA CORTE DEI CONTI