Comunicato riunione del 19 luglio

18 Luglio 2011

Comunicato riunione del 19 luglio

Alle lavoratrici e ai lavoratori della Giustizia

Si è svolta ieri la riunione con l’Amministrazione con all’ordine del giorno la mappatura rsu e il fua 2006.
Sul primo punto l’Amministrazione ci ha presentato una lista di uffici di Procura della Repubblica c/o il Tribunale con al massimo 34 dipendenti chiedendo di accorparli ai relativi Tribunali per le prossime elezioni rsu; abbiamo dichiarato di essere in disaccordo con questi accorpamenti ma, riservandoci di fare una verifica, abbiamo chiesto di aggiornare la riunione.
L’Amministrazione ha inoltre richiesto di far votare il personale CISIA distaccato presso il luogo in cui è assegnato invece che presso quello in cui è distaccato e presta servizio, e di inserire il dirigente CISIA nella delegazione di parte pubblica presso le Corti di Appello; sul primo punto abbiamo manifestato la nostra contrarietà, eccependo che sarebbe in contrasto con le norme contrattuali, dichiarando invece di non avere nulla in contrario sull’inserimento dei dirigenti CISIA nella delegazione di parte pubblica.
Sul Fua 2006 l’Amministrazione dopo una premessa relativa ai fondi da riservare alla riqualificazione in vista dell’approvazione del ddl sull’ufficio per il processo e la riqualificazione del personale della giustizia, ha chiesto di raddoppiare la parte riservata allo straordinario per finalizzarlo all’inserimento dati del nuovo programma Re.Ge. Web, che deve concludersi entro marzo 2008; ha inoltre chiesto di accantonare i fondi per le posizioni organizzative.
Sullo straordinario abbiamo ribadito quanto detto nella riunione di febbraio, ovvero la nostra contrarietà all’aumento della quota, ma abbiamo suggerito all’Amministrazione, anche in considerazione della firma dell’ipotesi di CCNL 2006/09, che prevede che il 20% del Fua venga destinato alla contrattazione decentrata, di destinare una quota in periferia perché venga contrattato dalle OO.SS territoriali e dalle RSU un progetto che porti a termine quanto richiesto dall’amministrazione relativamente al programma Re.Ge. Web; sulle posizioni organizzative abbiamo dichiarato che a febbraio eravamo favorevoli a patto che fossero chiari i criteri di conferimento e di revoca, ma che oggi ci sembra troppo tardi per stabilire i criteri e per conferire tali posizioni, che sarebbero ormai limitate pochi mesi dell’anno.
Su tutti i punti all’Ordine del giorno l’Amministrazione si è riservata di mandarci una proposta da discutere in una riunione di aggiornamento che si terrà il prossimo 25/07.
Alla fine della riunione l’Amministrazione ci ha fornito una bozza di accordo di attuazione del protocollo di intesa sulla riqualificazione del personale che esamineremo nei prossimi gironi.
Roma, 20/07/07

per la delegazione trattante
Organizzazione Giudiziaria Ministero della Giustizia
FPCGIL

Nicoletta Grieco

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto