Alfredo Garzi segretario nazionale FPCGIL

Mentre i sindacati promuovono uno sciopero generale per il rinnovo dei contratti di lavoro, compresi quelli dei settori pubblici, la Commissione Bilancio della Camera ieri ha approvato un emendamento che stanzia risorse solo per il rinnovo del contratto dei Prefetti. Uno stanziamento che produrrà un incremento del 15% circa, per il biennio 2008/2009.
Chiediamo al Governo di essere coerente e di stanziare immediatamente, in Finanziaria, le risorse per garantire, a tutti i lavoratori pubblici, il rinnovo dei contratti. E’ insopportabile l’atteggiamento dell’Esecutivo che, per primo, non riconosce il diritto al contratto e poi dichiarare che esiste un problema dei redditi da lavoro dipendente.
Si stanzino le risorse per i contratti, si restituisca il fiscal drug e si aumentino le detrazioni, si agisca per frenare l’inflazione. Se il Governo continua a non intervenire, la mobilitazione dei lavoratori riprenderà con maggiore vigore.
Roma, 11 dicembre 2007