Comunicato sul Fua 2006

Comunicato sul Fua 2006

Fondo Unico d’Amministrazione 2006

Si è tenuta ieri al Ministero della Giustizia la prima riunione per concordare il FUA 2006. Alla presenza del Sottosegretario Luigi Li Gotti e nella parte finale dell’incontro del Ministro Clemente Mastella sono state illustrate le proposte di accordo presentate dai Dipartimenti.
Per quanto riguarda la Giustizia minorile, registriamo che finalmente, dopo diversi anni di richieste da parte sindacale, l’Amministrazione ha finalmente fatto confluire le somme previste per il lavoro straordinario nel fondo della produttività collettiva.
Nonostante ciò il fondo risulta insufficiente per le necessità del Dipartimento, anche perché sconta ancora le decisioni prese da una dirigenza che non ha mai fatto i conti con le risorse economiche e di personale a sua dispone. Il FUA 2006, pertanto, in mancanza di dirigenti, dovrà pagare le reggenze dei nuovi Centri per la giustizia minorile costituiti nel corso dell’anno. Cosicché ancora una volta a pagare gli errori della direzione del Dipartimento saranno i lavoratori.
Così come previsto, non sono state presentate richieste di posizioni organizzative per i lavoratori della sede centrale del Dipartimento. Non abbiamo mancato di sottolineare come questa fosse la logica conseguenza delle inadempienze dell’Amministrazione, che per un anno non ha saputo o voluto attivare il tavolo di contrattazione per l’individuazione delle posizioni organizzative.
Abbiamo fatto rilevare come sia passata del tutto sottosilenzio la situazione degli operatori di vigilanza di comunità, per i quali, ad un anno dall’assunzione, non è stato ancora contrattato l’orario di lavoro, che qualora dovesse essere organizzato in turni richiederebbe necessariamente un’integrazione finanziaria del Fondo.

Abbiamo fortemente stigmatizzato l’usanza ormai consolidata per la quale le organizzazioni sindacali vengono chiamate a discutere del fondo a fine anno, trovando la disponibilità e l’impegno della parte politica a convocare i tavoli negoziali per il FUA 2007 sin dal gennaio del prossimo anno.
Il tavolo di lavoro verrà riconvocato nei prossimi giorni per dare tempo alle singole amministrazioni di recepire le proposte avanzate dai sindacati.
Roma, 6 dicembre 2006

p. la Fp Cgil Nazionale Giustizia Minorile