Comunicato unitario – incontrato il direttore della SSAI

Comunicato unitario – incontrato il direttore della SSAI

Oggi, a seguito della nostra azione unitaria nei confronti della tavola rotonda organizzata dalla SSAI per il 17 aprile prossimo, che abbiamo contestato (vedi comunicato del 2 aprile), abbiamo incontrato il direttore della SSAI, prefetto Zampini.
Di seguito il comunicato unitario.

CGIL CISL UIL

LA SCUOLA SUPERIORE DELL’AMMINISTRAZIONE DELL’INTERNO ORGANIZZA UNA TAVOLA ROTONDA SUL TEMA  “LICENZIARE I FANNULLONI”

INCONTRO CON IL DIRETTORE DELLA SSAI

A seguito della nostra iniziativa del 2 aprile scorso, con la quale abbiamo contestato contenuti e modalità della tavola rotonda che si terrà martedì 17 aprile, questa mattina abbiamo incontrato il Direttore della SSAI, rispondendo al suo invito di ieri.
In un confronto allo stesso tempo franco, aspro, e civile, abbiamo preso atto delle motivazioni che hanno indotto il prefetto Zampini ad organizzare la citata “tavola rotonda”, sostanzialmente la volontà di aprire un confronto con esponenti della politica sul rapporto tra il memorandum sul pubblico impiego firmato dalle confederazioni sindacali e dal governo, la campagna polemica lanciata dal professor Ichino sull’efficienza del lavoro pubblico, e l’attuazione delle “leggi Bassanini”.
Da parte nostra, abbiamo ribadito che la contrarietà a tale iniziativa scaturiva esclusivamente dalla consapevolezza che il messaggio lanciato, già con il solo titolo, è stato fuorviante e offensivo, nei confronti dei lavoratori pubblici. Non a caso, avevamo manifestato le nostre perplessità ai vertici dell’Amministrazione fin dal mese di marzo.
Dall’incontro di oggi è emerso un difetto di comunicazione, tra il sindacato confederale e l’Amministrazione, e soprattutto all’interno dell’Amministrazione stessa, che francamente non ci interessa sapere se volontario o meno …
Resta il fatto che solo la forte iniziativa unitaria da noi assunta ha chiarito, soltanto oggi, le vere motivazioni della “tavola rotonda”, con la quale non si intendeva alimentare la squallida campagna di opinione contro i presunti “fannulloni”.
Ci riteniamo soddisfatti: questa esperienza dovrebbe insegnare, a chi non l’avesse ancora capito, che il confronto con il sindacato è sempre costruttivo e premiante.
Roma, 12 aprile 2007

CGIL                     CISL                   UIL